Cambia la direzione di Air Liquide Biogas Solution Europe in Italia
Il settore del biogas sta registrando una forte crescita, spinto da una significativa domanda di energie rinnovabili proveniente sia dall’industria che dal settore dei trasporti. In questo contesto, la nomina di GianLuca Cremonesi alla direzione della filiale italiana di Air Liquide Biogas Solution Europe punta a dare nuova spinta ai progetti di sviluppo esistenti sul territorio, […]

Il settore del biogas sta registrando una forte crescita, spinto da una significativa domanda di energie rinnovabili proveniente sia dall’industria che dal settore dei trasporti. In questo contesto, la nomina di GianLuca Cremonesi alla direzione della filiale italiana di Air Liquide Biogas Solution Europe punta a dare nuova spinta ai progetti di sviluppo esistenti sul territorio, che si iscrivono in un’ottica di economia circolare: il modello di sviluppo messo in campo in Italia mira infatti alla creazione di partnership con gli operatori agricoli al fine di valorizzare gli scarti agricoli e zootecnici, utilizzandoli all’interno degli impianti di produzione di biometano destinato, in forma di Bio-Liquefied Natural Gas (Bio-LNG), ai trasporti. Un approccio in linea con l’impegno del gruppo per lo sviluppo di una mobilità sostenibile e la promozione di una società a basse emissioni di carbonio.
Commentando la nomina, GianLuca Cremonesi ha dichiarato: “Sono orgoglioso di ricoprire questo nuovo ruolo e di poter contribuire alla diffusione delle dinamiche di economia circolare attraverso lo sviluppo di progetti concreti sul territorio. La competenza sviluppata dal Gruppo Air Liquide sull’intera catena di valore del biometano per il trasporto sostenibile, dalla fornitura e purificazione del biogas per la produzione di biometano alla distribuzione al cliente finale attraverso le stazioni di rifornimento, ci pone infatti in una posizione privilegiata per cogliere le innumerevoli occasioni di business in un settore in forte sviluppo.”
Nato a Vaprio d’Adda nel 1960, laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, GianLuca Cremonesi è entrato a far parte del Gruppo Air Liquide nel 1999, occupandosi dell’attività commerciale della Business Line Large Industries di Air Liquide Italia. In questa posizione, ha contribuito con il suo team alla firma di alcuni importanti accordi commerciali, fino ad assumere la Direzione della Business Line Large Industries nel 2007. Ad aprile 2015 è diventato membro del Consiglio di Amministrazione e a maggio 2016 è stato nominato Vice President dell’attività Large Industries per l’area South West Europe che riunisce le filiali Air Liquide di Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Nel 2017 è stato nominato Presidente di Air Liquide Italia, a cui si è aggiunta la nomina a Presidente di Assogastecnici, nel 2019. Da giugno 2020, è Presidente di Essenza Agricola e BioMethane Green, JV di Air Liquide dedicate allo sviluppo del settore biogas-biometano.

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…