---
title: È ora di gestire la supply chain in modo integrato. Passa a COMPASS 10 di Plannet
description: La frammentazione dello scenario nella filiera di produzione e distribuzione impone un ridisegno delle roadmap di sviluppo delle aziende manifatturiere. La diversità degli attori in gioco, la globalizzazione digitale, il boom dei paesi emergenti, i cambiamenti nelle abitudini di consumo, tutti insie...
featured_image: https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2015/02/Fotolia_55229965_Subscription_Monthly_M-300x199-1.jpg
date: 2015-02-26
modified: 2025-09-17
author: Redazione
url: https://www.paroledimanagement.it/fabbrica/ora-gestire-la-supply-chain-modo-integrato-passa-compass-10-plannet/
categories: [Fabbrica]
tags: [Fabbrica Futuro, "COMPASS10|Plannet|supply chain"]
---

# È ora di gestire la supply chain in modo integrato. Passa a COMPASS 10 di Plannet

![È ora di gestire la supply chain in modo integrato. Passa a COMPASS 10 di Plannet](https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2015/02/Fotolia_55229965_Subscription_Monthly_M-300x199-1.jpg)

La frammentazione dello scenario nella filiera di produzione e distribuzione impone un ridisegno delle roadmap di sviluppo delle aziende manifatturiere. La diversità degli attori in gioco, la globalizzazione digitale, il boom dei paesi emergenti, i cambiamenti nelle abitudini di consumo, tutti insieme hanno provocato effetti a catena di difficile controllo.

L’era digitale, per fortuna, ha messo in mano alle aziende strumenti e metodi per innovare e sviluppare processi mission critical come quelli di logistica e supply chain. Processi che, se governati in modo opportuno, possono fare la differenza tra profittabilità e perdita. Oggi è il software a guidare le decisioni aziendali, offrendo ai provider la possibilità di confrontarsi con problemi complessi e sfide sempre più impegnative.

**Plannet** ha raccolto questa sfida lanciando da poco la nuova soluzione software **COMPASS10**, evoluzione della storica suite modulare, in grado di supportare sia realtà industriali con produzione per il magazzino sia per commessa, sia [![Supply chain](http://www.fabbricafuturo.it/wp-content/uploads/Fotolia_55229965_Subscription_Monthly_M-300x199-1.jpg)](http://www.fabbricafuturo.it/wp-content/uploads/2014/12/Fotolia_55229965_Subscription_Monthly_M.jpg)aziende che presentano modelli misti. La capacità simulativa, l'ampia copertura funzionale e l’applicazione di approcci innovativi di Lean Supply Chain Management, consentono di configurare sulla piattaforma modelli di pianificazione ed esecuzione innovativi e diversificati per adattarsi alle specificità delle singole aziende.

COMPASS fornisce strumenti di supporto operativo e decisionale a tutti i processi di pianificazione, schedulazione e controllo della **Supply Chain**; dalla pianificazione della domanda alla programmazione degli approvvigionamenti, dalla schedulazione della produzione a capacità finita alla raccolta dati in fabbrica, dall'integrazione con Terzisti e Fornitori alla datazione degli ordini cliente (ATP e CTP), dalla tracciabilità dei lotti al controllo avanzamento ed alla gestione della logistica interna; per ogni esigenza una risposta.

La suite software COMPASS è strutturata in un’unica piattaforma basata su sistemi operativi Microsoft ed utilizza MSSQLServer come motore di database. Per le varie funzioni/layer sono stati utilizzati linguaggi di programmazione che garantiscono flessibilità, possibilità di customizzazione e velocità di elaborazione.

 

**Le novità di COMPASS 10:**

- **Una nuova interfaccia grafica** che si adatta agli standard dei software Microsoft più diffusi sul mercato. Il vantaggio non è solo “estetico”, ma consente una maggiore flessibilità e fruibilità del sistema.

- **Un aumento delle performance di elaborazione** che consentono di pianificare, schedulare e ottimizzare i processi produttivi di aziende anche molto complesse (e quindi in presenza di elevate moli di dati), in tempi ridotti e di riadattare rapidamente i programmi alle nuove necessità in funzione dei cambiamenti intervenuti.

-** Un nuovo tool grafico di diagnosi delle criticità** pensato per indicare al pianificatore in modo rapido e affidabile, attraverso tecniche di drill-down e drill-up, quali risorse (impianti, manodopera, attrezzature, materiali) impediscono il raggiungimento degli obiettivi di livello di servizio.

- **Un nuovo tool grafico di Planning Process Design** in grado di definire, in contesti industriali particolarmente complessi (multi-sites, multi-network, etc.), il modello di planning & scheduling dal punto di vista funzionale dei flussi dei dati e delle interazioni tra i vari componenti del sistema.

- La creazione di un **ambiente grafico interattivo di analisi e confronto degli scenari** che permette al pianificatore di effettuare con pochi clic del mouse le modifiche manuali ai programmi di produzione generati in seguito a valutazioni su assetti diversi delle risorse (straordinari, turni), a considerazioni di make-or-buy o di utilizzo di risorse alternative o ancora in funzione di assegnazioni diverse delle priorità agli ordini.

- **Nuove feature per l’analisi dei dati** che consentono di predisporre, secondo tecniche simili alle tabelle pivot, analisi approfondite su dati tabellari (come ad esempio confronto vendite disponibilità inventariali) senza ricorrere a strumenti di business intelligence di terze parti.

- **Il completo redesign del database dell’applicazione** che permette alla nuova versione Compass 10 di garantire sicurezza e completezza del dato oltre a consentire il supporto a nuove funzionalità del software.

[http://www.plannet.it/index.php](http://www.plannet.it/index.php)
