---
title: Coaching e innovazione come focus della formazione per le PMI
description: "Secondo Etjca, la richiesta di corsi di formazione si sta orientando verso tre aree: coaching, innovazione e digitalizzazione, gestione Covid."
featured_image: https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2020/11/formazione_Etjca.jpg
date: 2020-11-30
modified: 2025-09-09
author: Elisa Marasca
url: https://www.paroledimanagement.it/formazione/coaching-e-innovazione-come-focus-della-formazione-per-le-pmi/
categories: [Risorse Umane, Formazione]
tags: [formazione, digitalizzazione, coaching, Etjca, gestione covid]
---

# Coaching e innovazione come focus della formazione per le PMI

![Coaching e innovazione come focus della formazione per le PMI](https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2020/11/formazione_Etjca.jpg)

Fino a inizio 2020, molte aziende con meno di 50 dipendenti erogavano corsi di formazione obbligatoria solamente in ambito sicurezza sul lavoro. Ora la situazione è completamente cambiata. Lo sostiene **Emanuel Benedetti, Referente Sales Formazione Finanziata di Etjca**, agenzia per il lavoro il cui mercato è costituito principalmente da PMI. “Negli ultimi mesi, infatti, **la richiesta di corsi si sta allargando anche alle soft skill e alla comunicazione**, soprattutto per i reparti produzione, sales, marketing”, rivela. Etjca è un general contractor in ambito formazione, quindi il suo compito è sondare le **esigenze dei clienti**, che recentemente si sono indirizzate verso tre aree: **coaching, innovazione e digitalizzazione, gestione Covid**.

Il servizio di **coaching** viene erogato **quando ci sono disallineamenti tra diversi dipartimenti**, mancanza di comunicazione dentro o tra diverse divisioni, oppure quando un capo ha poca leadership. Quando la società si occupa invece di **innovazione, digitalizzazione e industria 4.0** verifica innanzitutto se l’azienda deve introdurre un processo di digitalizzazione a partire dal management, quindi viene programmato **un focus sulla cultura manageriale **e sui ruoli sottostanti nella divisione. “**Prima di digitalizzare, bisogna constatare che le persone siano pronte e informate**. Poi rendiamo consapevoli i clienti anche dei benefici fiscali della digitalizzazione, tra cui Industria 4.0, in tutti gli ambiti”, aggiunge Benedetti.

I nuovi contenuti formativi riguardano** la pandemia** **e le sue conseguenze**, dato che il lavoro da remoto ha cambiato completamente la modalità di lavoro, la pianificazione e le priorità. Per questo sono stati pensati dei **corsi e webinar che attivino empatia e motivazione nel personale**, anche se a distanza. “Durante la crisi del 2008 ho visto che solamente i collaboratori che hanno deciso di **ampliare le proprie competenze**, restando comunque nella loro area di conoscenza, sono riusciti a **rendersi indispensabili** **alle aziende** dove lavoravano: bisogna pensarci quando nei prossimi mesi verrà tolto il blocco dei licenziamenti”, avverte Benedetti, pensando al futuro della formazione.
