---
title: Una panchina rossa per Schaeffler Italia
description: Schaeffler Italia ha inaugurato una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, presso la propria sede di Momo.
featured_image: https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2024/06/Schaeffler-Italia-panchina-rossa-1024x683.jpg
date: 2024-02-21
modified: 2025-09-09
author: Martina Midolo
url: https://www.paroledimanagement.it/lambiente-di-lavoro/una-panchina-rossa-per-schaeffler-italia/
categories: [Ambiente di lavoro, Organizzazione]
tags: [parità di genere, panchina rossa, Schaeffler Italia, inclusione]
---

# Una panchina rossa per Schaeffler Italia

![Una panchina rossa per Schaeffler Italia](https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2024/06/Schaeffler-Italia-panchina-rossa-1024x683.jpg)

Un gesto visibile contro la violenza di genere. **Schaeffler Italia ha inaugurato una panchina rossa**, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, presso la propria sede di Momo (in provincia di Novara). Con questa iniziativa l’azienda ha intensificato il suo impegno in ambito Diversity & Inclusion, **riconoscendo l’importanza crescente della solidarietà e dell’impegno sociale**. Alla cerimonia hanno partecipato **Peter Schardig, Amministratore Delegato**,** Luca Resnati, Country HR Director**, **Ivano Marchetto, Plant Manager**, Kerstin Endres, Western Europe Sub-regional HR del Gruppo Schaeffler, Paola Casarino, Dirigente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia con incarico alle pari opportunità, e rappresentanti sindacali dell’azienda.

La panchina, posizionata in un luogo di frequente passaggio, è stata **verniciata con l’aiuto di collaboratori e collaboratrici**. Il simbolo vuole invitare tutti a riflettere quotidianamente sull’importanza di combattere ogni forma di violenza e discriminazione di genere.

“L’inaugurazione di questa panchina rossa rappresenta un momento importante per noi. Vogliamo creare con questa iniziativa **un luogo concreto e ideale che ci riporti tutti col pensiero ad abbattere il muro dell’indifferenza** ma soprattutto, con le azioni, ad **adottare comportamenti di rispetto e di attenzione verso il genere femminile**, in ogni ambito, promuovendo una maggiore sensibilizzazione verso questo tema”, ha dichiarato **Schardig, Amministratore Delegato di Schaeffler Italia e President Schaeffler WPB Italia**.

## Promuovere la crescita professionale delle donne

Schaeffler è da tempo impegnata su questi temi, come evidenziato nella *Roadmap 2025*, che sottolinea la rilevanza della diversità e dell’inclusione. Tra le iniziative del Gruppo spicca il **programma interaziendale di empowerment femminile**, il *Women mentoring*, attivo da anni per promuovere la crescita professionale delle donne e le pari opportunità. In Italia, inoltre, è stato introdotto un **percorso accelerato di sviluppo della carriera per le donne** mirato al Middle management in stabilimento.

“Schaeffler è attiva da numerosi anni su questi temi e ha implementato numerose prassi di sostanza. La presenza femminile in azienda è particolarmente significativa, addirittura nello stabilimento la percentuale di colleghe sul totale dei dipendenti è pari al 42%, significativamente superiore al *benchmark* di mercato di stabilimenti comparabili del settore, mentre il *gender pay* *gap *è sostanzialmente assente”, ha commentato **Luca Resnati, Country HR Director di Schaeffler Italia**.

Infine, **l’azienda ha istituito un Comitato per le pari opportunità**, in collaborazione con la rappresentanza sindacale aziendale. Schaeffler continua a creare un ambiente di lavoro rispettoso e inclusivo, dove **la diversità è vista come una risorsa fondamentale e un arricchimento per tutti**.
