---
title: Caro lavoratore, non ti trovo o non ti pago abbastanza?
description: PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13
featured_image: https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2024/04/5persone.png
date: 2024-04-12
modified: 2024-04-16
author: Redazione
url: https://www.paroledimanagement.it/pdm-talk/carolavoratore-nontitrovo-onontipagoabbastanza/
categories: [PdM Talk - Puntate precedenti, PdM Talk]
tags: [pdmtalk]
---

# Caro lavoratore, non ti trovo o non ti pago abbastanza?

![non ti trovo o non ti pago](https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2024/04/5persone.png)

La questione è nota: in Italia gli** stipendi non crescono da tempo** (o, per lo meno, lo fanno molto più lentamente dell’**inflazione e del costo della vita**). E questa particolarità, come emerso di recente da una ricerca, non riguarda solo i **lavoratori poco qualificati**, ma vale anche per quelli con **qualifiche più elevate**: stando ai dati diffusi, infatti, addirittura il 50% delle persone che ha chiesto un miglioramento della retribuzione non l’ha ottenuto.

E un’altra indagine ha evidenziato che **meno della metà delle aziende italiane prova a trattenere i talenti con una ‘controproposta’ economica**, che sono sempre meno restii a cambiare organizzazione se non c’è la possibilità di crescere a livello salariale. **Come si fa impresa** se non si pagano adeguatamente le persone, soprattutto in uno **scenario di grave mancanza di personale**? Ma è **solo un problema di soldi**?

*PdM Talk* è il **talk show di management del quotidiano *Parole di Management***, in diretta streaming ogni **venerdì dalle 12 alle 13 **(la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a **Dario Colombo**, Direttore del quotidiano* Parole di Management*.

In ogni puntata i **rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE** e di *Parole di Management* si confrontano sulle **questioni di attualità** – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.

**Tra gli ospiti:**

Piergiorgio **Balbo**, General Manager – **L.E.G.O.**

Primo **Barzoni**, Presidente e Amministratore Delegato di **PALM**

Giuseppe** Brizzo**. amministratore unico – **ELDECO** e ideatore di **SMIRO SYSTEM**

Gianni **Dal Pozzo**, Amministratore delegato - **CONSIDI**

Stefano **Giust**, direttore operativo – **VARASCHIN**

**Con l'intervento di:**

Elisabetta **Dallavalle**, Presidente - **ASSOCIAZIONE RICERCA FELICITÀ **

Dario Ceccato, Consulente per il lavoro - **CECCATO TORMEN & PARTNERS**
