È troppo tardi per fermare i signori del metaverso?
Per lungo tempo ci siamo illusi che pubblicare contenuti sui social network ci rendesse membri di una grande comunità il cui obiettivo era quello di creare e di condividere saperi. Ma è sempre più chiaro che il nostro ruolo sulle piattaforme si è ormai ridotto a essere utenti, schiacciati all’interno di confini e regole su […]

Per lungo tempo ci siamo illusi che pubblicare contenuti sui social network ci rendesse membri di una grande comunità il cui obiettivo era quello di creare e di condividere saperi. Ma è sempre più chiaro che il nostro ruolo sulle piattaforme si è ormai ridotto a essere utenti, schiacciati all’interno di confini e regole su cui a nessuno – al di fuori di chi controlla e gestisce le piattaforme – è permesso di esprimersi.
E che cosa succederà ora che Facebook (e quindi tutti i social dell’universo di Mark Zuckerberg) ha lanciato il progetto metaverse? Che fine faremo all’interno di quella realtà aumentata in cui si potranno condividere spazi pur essendo molto distanti? Per qualcuno è l’alba di un nuovo mondo. Ma per altri questo mondo e forse più pericoloso di Facebook…
Ospiti della puntata
Paola Caspani, Imprenditrice e Chief Operation Manager di Saep Informatica
Barbara Galiazzo, Business Developer Manager di Lacerba.io
Francesco Varanini, Direttore di Persone&Conoscenze
Categoria: PdM Talk – Puntate precedenti, PdM Talk

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…