---
title: Gig economy, il caso Amazon Italia dimostra che c’è spazio per i diritti
description: PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13
featured_image: https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2023/03/AdobeStock_333132637_Editorial_Use_Only.jpeg
date: 2023-04-07
author: Redazione
url: https://www.paroledimanagement.it/pdm-talk/gig-economy-il-caso-amazon-italia-dimostra-che-ce-spazio-per-i-diritti/
categories: [PdM Talk - Puntate precedenti, PdM Talk]
tags: [Sindacati, Amazon, pdmtalk, diritti dei lavoratori, gig economy]
---

# Gig economy, il caso Amazon Italia dimostra che c’è spazio per i diritti

![Gig economy, il caso Amazon Italia dimostra che c’è spazio per i diritti](https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2023/03/AdobeStock_333132637_Editorial_Use_Only.jpeg)

La Gig economy – alla lettera ‘l’economia dei lavoretti’ – ci ha abituati a una nuova forma di lavoro, spesso priva dei diritti più basilari, generando così una **netta separazione tra chi gode di tutele** (lavoratori di ‘serie A’) **e chi non ha accesso ad alcuna protezione **(lavoratori di ‘serie B’).

Ma alcuni casi recenti dimostrano che una terza via è possibile. Per esempio **in Italia i sindacati sono riusciti a firmare un protocollo di relazioni con Amazon**, che ha accettato il confronto secondo le discipline contrattuali italiane, riconoscendo la rappresentanza sindacale e il ruolo dei rappresentanti dei lavoratori. Addirittura, la Cgil partecipa all’alleanza mondiale Amazon, che coinvolge i sindacati di tutti i Paesi in cui il colosso dell’Ecommerce è insediato. **C’è dunque spazio per i diritti nella Gig economy?**

*PdM Talk* è il **talk show di management del quotidiano *Parole di Management***, in diretta streaming ogni **venerdì dalle 12 alle 13 **(la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di Linkedin). La conduzione è affidata a **Dario Colombo**, Direttore del quotidiano* Parole di Management*, con la presenza in studio di **Chiara Lupi**, Direttrice Editoriale della ESTE, in qualità di ospite fissa.

In ogni puntata i **rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE** e di *Parole di Management* si confrontano sulle **questioni di attualità** – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.

**Gli ospiti della puntata**:

Ciro **Cafiero**, Presidente Regionale di** Aidp Lazio**

Michele **De Rose**, Segretario Nazionale di **Filt Cgil**

Francesco **Varanini**, Manager, Formatore, Consulente, Scrittore e Docente, Fondatore di ***Persone&Conoscenze***, Direttore Responsabile di ***MIT Sloan Management Review Italia***, Presidente di **Assoetica**
