La grande fuga
Crescono le dimissioni volontarie nelle giovani generazioni. Le motivazioni? Migliori condizioni economiche, equilibrio vita-lavoro, fuga da un clima percepito come negativo e ricerca di un nuovo senso. Migliorare le condizioni economiche è un’aspirazione legittima a ogni età, e una nuova concezione del rapporto vita-lavoro ha certamente aspetti positivi, ma riflettiamo sul fenomeno in maniera […]

Crescono le dimissioni volontarie nelle giovani generazioni. Le motivazioni? Migliori condizioni economiche, equilibrio vita-lavoro, fuga da un clima percepito come negativo e ricerca di un nuovo senso. Migliorare le condizioni economiche è un’aspirazione legittima a ogni età, e una nuova concezione del rapporto vita-lavoro ha certamente aspetti positivi, ma riflettiamo sul fenomeno in maniera critica.
I giovani aspirano a sentirsi a proprio agio e vivere un equilibrio, non certo un conflitto, tra lavoro e vita privata, il che dovrebbe stimolare la creatività individuale. E la Direzione del Personale dovrebbe scendere a patti con esigenze che prendono forme inaspettate per venire incontro a necessità e aspirazioni dei presunti talenti. Fino a che punto? Anche perché, in questo ampio ragionamento, il grande assente è il concetto di lavoro, che presuppone una disponibilità a dedizione, fatica e sacrificio. Tutti sostantivi rimossi dal nuovo vocabolario legato al lavoro cosiddetto ‘smart’.
Gli ospiti della puntata:
Mario Basile, Chief Human Capital & Organization di Tecne
Pier Luigi Celli, dirigente d’azienda, saggista e scrittore, autore di La vita non è uno Smart working e Lezioni per imprese nostalgiche del futuro (Edizioni ESTE).
Matteo Mattarozzi, Multinational Accounts Specialist di ADP employer services
Paola Pomi, CEO di Sinfo One
Categoria: PdM Talk – Puntate precedenti, PdM Talk

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…