---
title: Santagostino, la trasparenza del leader
description: Andrea Porcu, Managing Director di Santagostino, racconta il suo stile di leadership, puntando sulla trasparenza del leader.
featured_image: https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2024/03/PdM_Domatore_Santagostino_PdM.jpg
date: 2024-03-25
author: Dario Colombo
url: https://www.paroledimanagement.it/podcast/il-domatore-di-aquiloni/santagostino-la-trasparenza-del-leader/
categories: [Il domatore di aquiloni]
tags: [Andrea Porcu, leadership, trasparenza, Santagostino]
---

# Santagostino, la trasparenza del leader

![PdM_Domatore_Santagostino_PdM](https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2024/03/PdM_Domatore_Santagostino_PdM.jpg)

Questa volta iniziamo dai numeri: **42 centri medici** (34 in Lombardia, 6 in Emilia-Romagna, 2 a Roma); più di **85 specialità ambulatoriali**;** 239 dipendenti; 268mila pazienti e** **794mila prestazioni erogate nel 2022**. L'azienda della nuova puntata de 'Il domatore di aquiloni' è **Santagostino, la rete di poliambulatori specialistici completi**, la prima in Italia a sperimentare un modello di sanità che concilia qualità elevata e accessibilità. **Fondato nel 2009**, Santagostino è nata per rispondere a un bisogno crescente di una larga parte di popolazione: una medicina specialistica di alto livello, accessibile, che integri alcune aree meno presidiate dal Sistema sanitario nazionale (Ssn). A caratterizzare l'organizzazione è anche **l'assicurare tempi di visita adeguati per una buona diagnostica** e la possibilità di scegliere lo specialista per mantenere la continuità terapeutica. L'ospite della puntata è **Andrea Porcu, Managing Director di Santagostino**.
