Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

La ricerca del confine nel gruppo di lavoro

La terza fase del modello di Bruce Wayne Tuckman, elaborata nella sua Teoria dello sviluppo dei piccoli gruppi, è quella del Norming, momento in cui i componenti del gruppo trovano una forma di regolazione relazionale. In questa puntata del podcast (Tras)formazione fra parole e musica, che attraverso la lettura e l’esecuzione di brani classici si pone l’obiettivo di accompagnare gli ascoltatori…
La terza fase del modello di Bruce Wayne Tuckman, elaborata nella sua Teoria dello sviluppo dei piccoli gruppi, è quella del Norming, momento in cui i componenti del gruppo trovano una forma di regolazione relazionale. In questa puntata del podcast (Tras)formazione fra parole e musica, che attraverso la lettura e l’esecuzione di brani classici si pone l’obiettivo di accompagnare gli ascoltatori nello sviluppo del team, Rosanna Carabellese e Luca Carnicelli, rispettivamente Head of People, Organization and Culture Cultural Project Manager di Augusta Ratio, tratteranno il tema attraverso la metafora del confine. Per completare questa fase del percorso formativo, i membri sono invitati a porsi le seguenti domande: “Come mi comporto per consentire a me stesso e agli altri di convivere nella relazione nella maniera più adeguata a noi e al contesto?”; “Quali regole e modalità di interazione stabilisco?”. Per elaborare questo momento, durante il podcast verrà letto Sonetto solo e pensoso di Francesco Petrarca e suonato al pianoforte un estratto del IV movimento della sonata 110 di Ludwig van Beethoven.

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda