
Fiducia e autonomia per liberare il potenziale
Nel novembre 2021, i dipendenti di Activision Blizzard hanno organizzato uno sciopero dopo aver riferito che l’Amministratore Delegato Bobby Kotick era da tempo a conoscenza delle accuse di molestie che avvenivano in azienda. Lo ha riportato un articolo della BBC, spiegando che pochi mesi prima, anche l’Amministratore Delegato della catena di birrifici e pub scozzesi Brewdog è stato costretto a…
Nel novembre 2021, i dipendenti di Activision Blizzard hanno organizzato uno sciopero dopo aver riferito che l’Amministratore Delegato Bobby Kotick era da tempo a conoscenza delle accuse di molestie che avvenivano in azienda. Lo ha riportato un articolo della BBC, spiegando che pochi mesi prima, anche l’Amministratore Delegato della catena di birrifici e pub scozzesi Brewdog è stato costretto a rispondere a una lettera aperta che accusava la compagnia di birra di “atteggiamenti tossici” e di una “cultura della paura”.
Nello scenario attuale, le persone hanno bisogno di essere ascoltate; ma non solo: i responsabili delle Risorse Umane devono riconoscere ai lavoratori autonomia e responsabilità, e di conseguenza dare loro fiducia, in modo che si sentano libere di esprimersi, arrivando quindi a performance più alte. In questa puntata del podcast, Alessandro Megaro, Head of Learning and Employee Relations di Euler Hermes Italia, società del gruppo Allianz, ci parla del termine “fiducia” e di quanto sia importante trasferire una cultura favorevole al benessere collettivo.