
Leggi gli articoli di “Risorse Umane”
Nell’era dei robot, le persone restano fondamentali per lo sviluppo delle aziende. Per questo le imprese devono dedicare una particolare attenzione a formazione, sviluppo e valorizzazione del capitale umano. Quali sono gli strumenti, le tecnologie, i modelli organizzativi per valorizzare le persone?

Sviluppare le competenze per la Smart Factory
L’introduzione delle nuove tecnologie sta cambiando radicalmente i processi industriali delle imprese e la fabbrica intelligente oggi prevede un approccio totalmente nuovo al lavoro nelle aziende,…

Il Covid taglia le ore di lavoro
Quanto costa il Coronavirus? In Italia siamo già a -400mila occupati. E il dato è di aprile 2020.

Conciliazione o conflitto?
Gestire lavoro, figli e cura della casa è sforzo enorme. E non basta un Piano per risolvere la questione.

Le competenze trasversali come scialuppa di salvataggio nelle incertezze
La maggior parte di chi cerca un lavoro non sa riportare nel proprio curriculum vitae le competenze trasversali già acquisite in esperienze lavorative passate, non è in grado di spiegare come…

Parole di Management è Media Partner de Il Convivio di Persone&Conoscenze
Sin dalla sua fondazione, Parole di Management ospita notizie e approfondimenti dei fatti di attualità legati alla cultura d’impresa. Da sempre grande attenzione è stata riservata ai temi della…

Rientro al lavoro, la sicurezza passa per quattro App
Tornare al lavoro sì, ma in sicurezza. Anche se il remote working continua a essere la prima scelta per molte aziende, dopo mesi di lockdown per milioni di lavoratori in tutto il mondo è arrivato il…

La scarsa formazione in cybersecurity mette a rischio le imprese
Corsi di formazione non adeguati tra i dipendenti sarebbero la causa principale delle vulnerabilità agli attacchi informatici di imprese e individui. Uno studio condotto tra i lavoratori del Regno…

Nel post Covid i lavoratori si affidano alla formazione
Per reinventarsi professionalmente e scongiurare la disoccupazione, l’unica strada è la formazione. Ora che siamo immersi nell’era del post Covid, i primi a chiedere maggior impegno nella…

Human Connections Engineering, la scienza delle interazioni umane
In un momento storico particolare come quello della pandemia di Covid-19, è mutata l’interazione umana e il nostro approccio ai rapporti sociali. L’emergenza ha portato alla luce che viviamo in un…

Il post Covid come occasione per riequilibrare la differenza di genere
La donna tiene in braccio un bambino, l’uomo invece lavora davanti al pc. Con buona pace delle donne che, durante l’emergenza coronavirus, hanno cercato di barcamenarsi tra Smart working e cura dei…

L’illusione dello Smart working
In occasione della festa della mamma l’insegnante di inglese dell’asilo ci ha mandato da colorare una scheda con la scritta “happy mother’s day” corredata dal disegno di tre borsette accessoriate di…

Digitale e Human Experience Management per una nuova strategia HR
L’emergenza legata al Covid-19 ha costretto le aziende e le persone a ripensare il presente e reinventare il loro futuro. In questo momento di discontinuità senza precedenti, i manager che devono…