Zanetto

Sanare lo skill gap è (ancora) compito delle aziende

Quante volte si sente parlare di aziende che non riescono a individuare persone con le competenze necessarie a coprire un ruolo specifico? Spesso la ‘colpa’ di questa carenza di skil è attribuita alla scuola, che sembra non essere in grado di formare gli studenti in base alle reali esigenze del mercato lavorativo. Per questo motivo è importante che le aziende attuino piani formativi che accompagnino i lavoratori in tutto il loro percorso.

In questa puntata di Pensiero Personale, podcast che racconta l’attualità attraverso la voce della Direzione del Personale, Stefano Zanetto, Direttore del Personale di Vittoria Assicurazioni, società italiana attiva nel campo assicurativo, racconta il percorso di apprendimento da loro ideato, che parte dalla fase pre assuntiva e prosegue anche nel corso dell’attività in azienda.

risorse umane, formazione, valori, candidati


Avatar

Francesca Albergo

Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione – percorso del teatro e dello spettacolo – Francesca Albergo ha successivamente conseguito un master in Professioni e Prodotti per l’Editoria. Dopo un’esperienza di cinque anni nelle Risorse Umane – durante i quali non ha mai abbandonato lettura e stesura di testi – la passione per le parole, la scrittura e (soprattutto) la grammatica l’ha portata a riprendere la sua strada, imparando a ‘vivere per lavorare’, come le consigliò un professore al liceo. Amante della carta e del ‘profumo dei libri’ si è adattata alla frontiera digital dell’Editoria, sviluppando anche competenze nella gestione di CMS. Attualmente collabora in qualità di editor e redattrice con case editrici e portali web. Nella sua borsa non mancano mai un buon libro, una penna (rigorosamente rossa) e un blocco per gli appunti, perché quando un’idea arriva bisogna esser pronti ad accoglierla.

Nicola Basso_Horsa Group

L’instabilità organizzativa genera stress

/
Secondo le ricerche del Bureau labor statistics, i lavoratori part-time ...
Risonanze relazionali nella performance

Risonanze relazionali nella performance

/
Nello sviluppo di un team di lavoro, secondo la Teoria ...
Mauro Dotta e la leadership affettiva

Mauro Dotta e la leadership affettiva

/
“Chi può guidare le persone oggi?”: è la domanda che ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano