---
title: "Imprese e crisi, Baldassarri: “La politica sguazza nella situazione attuale”"
description: Mario Baldassarri ha proposto la sua lettura dello scenario macroeconomico italiano, lanciando anche una stoccata alla politica
featured_image: https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2022/10/FotoCopertina-1024x576.jpeg
date: 2022-10-14
modified: 2023-03-29
author: Dario Colombo
url: https://www.paroledimanagement.it/scenari-macroeconomici/imprese-e-crisi-baldassarri-la-politica-sguazza-nella-situazione-attuale/
categories: [Scenari macroeconomici]
tags: [politica, crisi, baldassarri, FabbricaFuturo, fare impresa]
---

# Imprese e crisi, Baldassarri: “La politica sguazza nella situazione attuale”

![Imprese e crisi, Baldassarri: “La politica sguazza nella situazione attuale”](https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2022/10/FotoCopertina-1024x576.jpeg)

Nel Governo Berlusconi II (dal 2001 al 2006) è stato **Viceministro dell’Economia di Giulio Tremonti e Domenico Siniscalco**, ma **Mario Baldassarri** preferisce essere definito economista: un titolo che ben inquadra l’ex Senatore, vista la lunga esperienza accademica come **Professore Ordinario di Economia e di Economia Politica**, maturata dopo essersi specializzato presso il Massachusetts Institute of Technology (**era compagno di corso del Presidente del Consiglio Mario Draghi**).

Da aprile 2022, Baldassarri è **Presidente dell’Istituto Adriano Olivetti di Ancona (Istao)**: anche nel suo nuovo ruolo, però, non ha perso il suo spirito battagliero e l’impegno è quello di sempre. Ospite della **tappa di Ancona dell’evento *FabbricaFuturo*** – l’iniziativa editoriale dedicata al Manifatturiero e promossa dalla casa editrice ESTE (editore anche del nostro quotidiano) – ai nostri microfoni l’economista ha proposto la sua **lettura dello scenario macroeconomico italiano**, lanciando anche una stoccata alla politica, da più parti accusata di [essersi dimenticata di chi fa impresa](https://www.paroledimanagement.it/marco-vitale-italia-societa-infame-fare-impresa/): “**C'è una rete, da destra a sinistra al centro, che blocca ogni provvedimento**”, ha detto Baldassarri, ricordando alcune delle azioni proposte, quando era Viceministro, per mettere mano in particolare alla **spesa pubblica, vera zavorra del nostro Paese**. Era il 2001: le cose non sono ancora cambiate.
