Marco Vitale: “In Italia una società infame per fare impresa”
È una visione disillusa quella di Marco Vitale sull’Italia di oggi, chiamata a fare impresa in uno scenario particolarmente complicato, dominato dalle crisi di ogni tipo (l’ultima, in ordine di tempo è quella energetica, generata dalla guerra in Ucraina). Economista di impresa di lungo corso e guru della Direzione Aziendale, il Presidente di Vitale-Zane & […]

È una visione disillusa quella di Marco Vitale sull’Italia di oggi, chiamata a fare impresa in uno scenario particolarmente complicato, dominato dalle crisi di ogni tipo (l’ultima, in ordine di tempo è quella energetica, generata dalla guerra in Ucraina). Economista di impresa di lungo corso e guru della Direzione Aziendale, il Presidente di Vitale-Zane & Co – a margine di un incontro sul tema della Società 5.0, promosso insieme con l’azienda di consulenza Considi – spiega che l’Italia ha sperperato risparmi, talenti e tempo, perdendosi in “chiacchiere senza costrutto”: “Siamo passati a essere una società in grado di produrre bene e con poche risorse a una di chiacchieroni”. A complicare il quadro, per Vitale c’è poi che l’attuale società è “infame” nei confronti di chi fa impresa. Ma anche nella notte più buia, lo stesso economista vede la luce: “Come sempre ce la faremo, perché il segreto degli italiani è di ricominciare sempre da capo”.
Categoria: Scenari macroeconomici

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…