---
title: Pardini è la nuova Direttrice delle Risorse Umane di L’Oréal Italia
description: L’Oréal Italia ha annunciato a luglio 2023 la nomina di Manuela Pardini come Direttrice delle Risorse Umane.
featured_image: https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2023/08/thumbnail_Manuela-Pardini_Direttrice-Risorse-Umane-LOréal-Italia-.jpg
date: 2023-08-28
modified: 2025-09-09
author: Redazione
url: https://www.paroledimanagement.it/sentieri-professionali/cambi-di-poltrona/manuela-pardini-e-la-nuova-direttrice-delle-risorse-umane-di-loreal-italia/
categories: [Cambi di poltrona, Organizzazione, Sentieri professionali]
tags: [L’Oréal Italia, manuela pardini, Direttrice Risorse Umane]
---

# Pardini è la nuova Direttrice delle Risorse Umane di L’Oréal Italia

![Pardini è la nuova Direttrice delle Risorse Umane di L’Oréal Italia](https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2023/08/thumbnail_Manuela-Pardini_Direttrice-Risorse-Umane-LOréal-Italia-.jpg)

**L’Oréal Italia**, azienda specializzata da 110 anni nel settore della bellezza a livello internazionale, ha annunciato la **nomina di Manuela Pardini** **come Direttrice delle Risorse Umane**: da luglio 2023, la manager ha preso il posto di Constantinos Bovolis, che ricopre ora un importante ruolo internazionale sempre all’interno del gruppo.

L’esperienza di Pardini in L’Oréal è decennale: dopo aver acquisito esperienza nelle Risorse Umane in realtà multinazionali estere, **è entrata nel gruppo nel 2014** come Direttrice delle Risorse Umane della Divisione Professionale di L’Oréal Italia e tra le attività svolte **ha accompagnato il trasferimento della Divisione da Torino a Milano.** Successivamente, nel 2017, Pardini ha acquisito una ulteriore esperienza estera, a Parigi, ricoprendo il **ruolo di Direttrice delle Risorse Umane della Divisione Professionale in Europa**; quindi nel 2020 ha assunto l’**incarico di Talent Acquisition Director di L’Oréal Luxe**.

L’Oréal – il cui purpose è “creare la bellezza che muove il mondo” – **conta** **globalmente 87.400 collaboratori **e nel 2022 ha registrato** ricavi per circa 38 miliardi di euro**. Per innovare i propri prodotti verso una bellezza che definiscono “inclusiva, etica, generosa e impegnata nella sostenibilità sociale e ambientale”, il gruppo dispone di **20 centri di ricerca in 11 Paesi** e un team di Ricerca e Innovazione con **oltre 4mila scienziati e 5.500 professionisti tecnici e digitali**. Tra gli obiettivi del gruppo c’è il progetto di diventare un punto di riferimento e di **sviluppo del Beauty Tech**. Intanto L’Oréal è **impegnata nella sostenibilità** attraverso il programma “L’Oréal for the future”.
