---
title: Partire per il cloud journey
description: L’evoluzione digitale implica una profonda, ma necessaria trasformazione delle aziende e il cloud è fondamentale per concretizzarla.
featured_image: https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2023/10/Moriani_screenShot_1.jpg
date: 2023-10-12
modified: 2023-11-08
url: https://www.paroledimanagement.it/partire-per-il-cloud-journey/
---

# Partire per il cloud journey

![Partire per il cloud journey](https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2023/10/Moriani_screenShot_1.jpg)

L’**evoluzione digitale** implica una profonda, ma necessaria **trasformazione delle aziende** e il **cloud è fondamentale **per concretizzarla. Le imprese oggi sono impegnate nel cogliere mille sfide: sviluppare progetti che esaltino il **valore delle persone**, adoperarsi per mettere in atto una **crescita sostenibile** e accogliere gli **stimoli culturali** che i continui cambiamenti degli ultimi anni hanno fatto maturare.

Per realizzare questi obiettivi le **imprese devono rinnovarsi**, anche a livello strutturale, tracciando quella che noi definiamo ***cloud journey***, ovvero un percorso di** trasformazione digitale** che permette di avere **infrastrutture tecnologiche flessibili** per l’adozione di soluzioni innovative. Il percorso deve necessariamente **partire dalla gestione del cuore delle aziend**e, dal parco applicativo, perché lì si possono rintracciare tutti i dati necessari a rivedere i processi più strategici.

Come **Amministratrice Delegata di Var Group** ho il piacere di incontrare quotidianamente imprenditori impegnati in sfide fondamentali per il nostro Paese: far crescere la competitività adottando **piani digital green** per risparmiare risorse ed energia, sviluppare, grazie all’Intelligenza Artificiale, **sistemi che amplificano le capacità umane** anziché sostituirle e, infine, ripensare la produttività dando vita **modelli di lavoro più efficienti**. Tutto questo è possibile grazie a **SAP S/4HANA Cloud Public**.

Per approfondire l’argomento ERP in cloud:

Massimo Pelizzari, Head of Cloud ERP, Var Group SAP Business Unit – m.pelizzari@varbms.it

Silvia Lodi, Marketing Manager, Var Group SAP Business Unit – s.lodi@varbms.it
