---
title: C’è un gemello digitale per ogni settore
description: "TwinOne, tech company italiana specializzata nella realizzazione di digital twin, punta a portare i gemelli digitali in ogni settore dell'industria"
featured_image: https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2021/03/digital_twin.jpg
date: 2021-03-22
modified: 2025-09-09
author: Elisa Marasca
url: https://www.paroledimanagement.it/tecnologia-per-la-produzione/ce-un-gemello-digitale-per-ogni-settore/
categories: [Fabbrica, Tecnologia per la produzione]
tags: [tecnologia, digital twin, TwinOne, Mauro Mastronicola]
---

# C’è un gemello digitale per ogni settore

![C’è un gemello digitale per ogni settore](https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2021/03/digital_twin.jpg)

Una stanza bianca e **un esercito di avatar al posto di modelle** che sfilano indossando piumini realizzati con materiali sostenibili. Sullo sfondo, i grattacieli di New York. Non è una scena di un film di fantascienza, ma la descrizione della performance futuristica che l’azienda di abbigliamento lombarda Bacon ha messo in scena durante **la Milano Moda Donna**, che si è svolta in modalità totalmente digitale a febbraio 2021. **Gli avatar sono stati realizzati da TwinOne**, tech company italiana specializzata nella realizzazione di ***digital twin* **(gemelli digitali), cioè versioni completamente virtuali di un prodotto.

Il gemello digitale è **una copia identica di un oggetto**, una tecnologia che può essere applicata a qualsiasi prototipo a parte fluidi e cibi. “Ci sono voluti due anni e mezzo per realizzare un ecosistema software che permettesse di interagire con i nostri *digital twin* in tempo reale e con qualità grafica fotorealistica, come nei videogame di nuova generazione”, racconta **Mauro Mastronicola, Creative Director di Twinone**. La tecnologia infatti combina **computer grafica e tecnologie dal mondo del gaming**, rendendo possibile per il settore della moda (e non solo) creare **collezioni digitali a impatto zero**, riducendo gli sprechi energetici legati ai processi di prototipia e alla creazione dei campionari di prodotto per la campagna vendite.

Di gemello digitale, inoltre, se ne parla da tempo anche in fabbrica, con le tecnologie in grado non solo di **abbattere i costi di progettazione**, ma persino di **simulare ciò che potrebbe accadere** sostituendo – in digitale – un componente: non solo si conoscerebbero le performance dell’oggetto, perché si saprebbe anche il suo impatto sulla catena di produzione e su tutta la filiera. Tutto questo con pochi clic (che nascondono l’utilizzo di algoritmi molto sofisticati).

*La performance messa in scena da Bacon durante la Milano Moda Donna, grazie agli avatar digitali di TwinOne*

## Prototipi in tempo reale con un software che ricorda i videogame

La differenza rispetto alla tecnologia 3D o alla computer grafica tradizionale sta nei tempi di sviluppo e di rendering delle immagini, che TwinOne ha eliminato in modo da poter **modificare il prototipo in tempo reale**. “I prodotti che si visualizzano sono identici a una foto, ma in 3D: per un cliente abbiamo anche scattato un book fotografico senza avere i prodotti fisici davanti, ma solamente i loro *digital twin*”, aggiunge Mastronicola. La missione dell’azienda è **vendere questo software a tutti i tipi di industria**, dato che **non servono particolari competenze** per usarlo, “al massimo un tutorial di circa due ore”.

La logica è quella di imparare a usare un videogame, ma più sofisticato. “Attualmente siamo gli unici in Italia con questo software e questi obiettivi”, aggiunge. La possibilità di realizzare prototipi digitali, comunque, può essere applicata a molti settori come quello dell’**Automotive**, che la società ha già individuato nei suoi *case study*. Ma con questo software si arriverà a sostituire anche le persone? “Non proprio: quello che abbiamo realizzato con Bacon, per esempio, è stato più uno spettacolo, una performance; **le persone non possono essere sostituite nel mondo creativo**”, risponde Mastronicola.
