---
title: La comunicazione essere umano-macchina nell’era dell’Intelligenza Artificiale
description: Per personalizzare la produzione, le tecnologie possono essere alleate, ma la componente umana deve rimanere al centro dei processi
featured_image: https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2021/07/Digital-twin-min-1024x683.jpg
date: 2021-07-26
modified: 2025-09-09
author: Redazione
url: https://www.paroledimanagement.it/tecnologia-per-la-produzione/la-comunicazione-essere-umano-macchina-nellera-dellintelligenza-artificiale/
categories: [Fabbrica, Tecnologia per la produzione]
tags: [produzione, gemello digitale, essere umano, Intelligenza artificiale, automazione]
---

# La comunicazione essere umano-macchina nell’era dell’Intelligenza Artificiale

![Digital twin](https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2021/07/Digital-twin-min-1024x683.jpg)

https://www.youtube.com/watch?v=9JvtiBmS1YY

Per arrivare alla produzione personalizzata, le **tecnologie dell’informazione possono essere un abile alleato**, ma da sole non bastano. La componente umana deve rimanere **al centro della realtà produttiva**. Non è pensabile, infatti, che flessibilità, elevato mix produttivo e produzione *just-in-time* siano ottenibili soltanto mediante l’**automazione**, anche se di ultima generazione. Ma com’è possibile che una macchina, digitale, benché dotata di un certo grado di** intelligenza**, possa coesistere con la **componente umana** che è, per sua natura, analogica?

Nell’intervento di **Andrea Maria Zanchettin**, Professore Associato di Controlli Automatici e Robotica del Politecnico di Milano al convegno virtuale *Fabbrica Futuro - Intelligenza artificiale e data analytics *organizzato dalla casa editrice ESTE, si cerca di capire come sia possibile la** convivenza e lo scambio bidirezionale di informazioni** tra macchine e operatori mediante l’uso di interfacce sempre più immediate e naturali. Si illustra come con la **visione artificiale**, dotata di opportuni algoritmi, è possibile **mettere in comunicazione l'essere umano**, **per mezzo del suo gemello digitale, con la macchina**, in maniera totalmente trasparente e non invasiva.
