---
title: Per essere digitali non basta parlarne
description: "L’Italia è 22esima in Europa per integrazione delle tecnologie digitali. Solo il 10% delle Piccole e medie imprese usa il digitale per vendere online."
featured_image: https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2020/06/imprese_digitale.jpg
date: 2020-06-18
modified: 2025-09-09
author: Giorgia Pacino
url: https://www.paroledimanagement.it/tecnologia-per-la-produzione/per-essere-digitali-non-basta-parlarne/
categories: [Fabbrica, Tecnologia per la produzione]
tags: [imprese, digitale, ecommerce, social media]
---

# Per essere digitali non basta parlarne

![Per essere digitali non basta parlarne](https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2020/06/imprese_digitale.jpg)

**L’Italia si colloca al 22esimo posto nell’Unione europea per integrazione delle tecnologie digitali**. Nell’ultimo anno l’Indice di digitalizzazione dell’economia e della società (Desi) non ha rilevato quasi nessun progresso, se non con riferimento all'uso dei **social media. La percentuale di imprese che li utilizza è salita al 22%**, vicina alla media Ue del 25%.

**L'uso dei servizi cloud è rimasto stabile**: sono utilizzati dal 15% delle imprese italiane, appena al di sotto della media Ue pari al 18%. Nonostante una diminuzione tra il 2017 e il 2019, **il ricorso alla condivisione elettronica delle informazioni rimane più elevato tra le imprese italiane** rispetto alle colleghe europee (35% delle aziende italiane rispetto alla media europea del 34%).

Il divario tra l’Italia e l’Ue si sta allargando per quanto riguarda il commercio elettronico. **Solo il 10% delle Piccole e medie imprese (PMI) italiane vende online**, cifra ben al di sotto della media Ue del 18%, il 6% effettua vendite transfrontaliere in altri Paesi dell’Unione europea (8% nell’Ue) e trae in media l’8% del proprio fatturato dalle vendite online (11% nell’Ue).

“Fornire un quadro stabile, **ridefinire gli incentivi alle PMI e aumentare l'efficacia e la diffusione dei servizi di supporto** sono tutti passi nella giusta direzione”, è stato scritto **tra le indicazioni inserite nel report**. “Un approccio sistemico nel tempo, maggiori investimenti e il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati sono tutti elementi importanti per innalzare il livello di digitalizzazione delle PMI italiane e dare impulso all’economia digitale del Paese”.
