Un astronauta in azienda, per un ritorno alla normalità

E se invitare un astronauta in azienda fosse un modo per fare welfare? Ripopolare gli uffici sarà un percorso graduale, non solo sul piano organizzativo, dalla gestione degli spazi alla riorganizzazione del lavoro, ma anche sul piano del welfare. Dopo un anno di Remote working, i dipendenti devono riprendere il contatto con i propri colleghi e il processo richiede un ritorno alle relazioni, allo scambio, alle interazioni.

In questo scenario l’organizzazione può assumere un ruolo centrale, contribuendo attivamente al benessere fisico e mentale dei dipendenti che rientrano in azienda, valorizzando il lavoro in presenza con nuove opportunità. Come in Dallara, azienda parmense costruttrice di automobili da competizione, la cui direzione HR ha in programma, tra le attività formative e di welfare per i dipendenti, lunch lecture, incontri con personalità di spicco, sportivi e, perché no… anche astronauti.

Il Covid-19, con le sue varianti e l’incertezza che ha portato con sé, ha senza alcun dubbio plasmato la realtà in cui viviamo. Tuttavia, ci ha resi dei problem solver, più reattivi e pronti a esplorare nuovi orizzonti organizzativi. Mettersi in discussione e pensare out of the box, infatti, potrebbero essere per le organizzazioni le chiavi di volta per poter gestire al meglio il cambiamento improvviso. Ne parliamo con l’ospite di questa nuova puntata, Marco Beltrami, Responsabile HR di Dallara.

welfare, formazione, organizzazione, modelli organizzativi, HR, smartworking


Avatar

Federica Lucarelli

Con esperienze in progettazione, produzione di eventi e community management nell’industria culturale e nella Pubblica amministrazione, Federica Lucarelli è Event & Project Manager in ESTE e Host del podcast ‘Pensiero Personale’. Ama il buon cibo, i meme irriverenti, il mondo tech e le feste con gli amici. Le piace circondarsi di artisti e creativi: intrecciare nuove relazioni è la sua attività preferita. È laureata in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa, con un Diploma di Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali. Nel tempo libero organizza concerti (in streaming).

donne manifattura

Chi l’ha detto che la fabbrica è solo per uomini?

/
L'idea che il lavoro in fabbrica, quello tipico della Manifattura, ...
Cimbali

Il lavoro oltre il talento

/
Cos’è il talento, se non una piccola frazione della natura ...
Pugliese

Sostenibilità in azienda, formare al cambiamento

/
La sostenibilità, se profondamente integrata nell'identità aziendale, può essere una ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano