Verso un manifatturiero circolare abilitato dal digitale

Fra i trend del prossimo futuro trova sicuramente spazio la transizione digitale associata a quella ecologica (la cosiddetta Twin transition): due temi che finora sembravano separati stanno ora andando sempre più di pari passo. In questa puntata Marco Taisch, Professore Ordinario di Sustainable Manufacturing, Digital Manufacturing e Operations Management al Politecnico di Milano, ci racconta l’importanza di accelerare su questi aspetti e quali sfide le aziende devono affrontare per trasformare queste transizioni in un’opportunità di crescita.
Un tema che lo stesso Taisch ha trattato approfonditamente in un capitolo del libro Per un manifesto della Manifattura italiana. Spunti di dibattito per la definizione di un programma di azioni concrete per la Manifattura italiana: geopolitica, transizione tecnologica, sostenibilità e sviluppo del lavoro umano (ESTE, 2021).

industria 4.0, digitale, Manifatturiero, green, economia circolare, transizione ecologica, manifesto della manifattura italiana

Nicola Basso_Horsa Group

L’instabilità organizzativa genera stress

/
Secondo le ricerche del Bureau labor statistics, i lavoratori part-time ...
Zanetto

Sanare lo skill gap è (ancora) compito delle aziende

/
Quante volte si sente parlare di aziende che non riescono ...
Risonanze relazionali nella performance

Risonanze relazionali nella performance

/
Nello sviluppo di un team di lavoro, secondo la Teoria ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano