---
title: "HR: largo ai giovani"
description: "Durante Il Convivio di Persone&Conoscenze 2026, è emersa una sfida centrale per le Direzioni HR: integrare generazioni diverse."
featured_image: https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2026/06/Cover_Convivio_HR-1024x662.png
date: 2026-06-08
author: Redazione
url: https://www.paroledimanagement.it/video/hr-largo-ai-giovani/
categories: [Video]
tags: [risorse umane generazioni a confronto gestione del personale]
---

# HR: largo ai giovani

![HR: largo ai giovani](https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2026/06/Cover_Convivio_HR-1024x662.png)

Nel confronto raccolto durante **Il Convivio di Persone&Conoscenze 2026**, il 21 maggio 2026 a Milano, è emersa una **sfida centrale per le Direzioni HR: saper leggere le nuove generazioni senza isolarle dal resto dell’organizzazione**. Giovani professionisti e figure più esperte portano in azienda aspettative, linguaggi e modi diversi di intendere il lavoro, ma proprio questa convivenza può diventare una leva di crescita se viene gestita con ascolto e metodo.

Le testimonianze di Alice Milesi e Luca Iacoponi di **Decathlon Italia **e di Giorgia Merla di **Istituti Ospedalieri Bergamaschi **richiamano il ruolo dell’HR come ponte tra bisogni differenti. Da un lato, la necessità di comprendere motivazioni, fragilità e desiderio di senso dei più giovani; dall’altro, il valore dell’esperienza e della continuità portata dalle generazioni già presenti in azienda.

Interpretare i giovani, quindi, significa** costruire contesti in cui le differenze generazionali possano dialogare**. È da questa capacità che passa una parte decisiva dell’engagement futuro.
