---
title: "Indagine Pluxee: welfare in crescita tra le PMI"
description: "“Il welfare aziendale: diffusione e prospettive nelle PMI” è il nuovo report di Fondazione studi consulenti del lavoro e Pluxee."
featured_image: https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2024/07/Pluxee.jpg
date: 2024-07-22
modified: 2025-09-09
author: Redazione
url: https://www.paroledimanagement.it/welfare-aziendale/indagine-pluxee-welfare-in-crescita-tra-le-pmi/
categories: [Risorse Umane, Welfare aziendale]
tags: [welfare aziendale, Anna Maria Mazzini, equilibrio vita-lavoro, Pluxee]
---

# Indagine Pluxee: welfare in crescita tra le PMI

![Pluxee](https://www.paroledimanagement.it/wp-content/uploads/2024/07/Pluxee.jpg)

Misure economiche a favore del personale e delle loro famiglie. È questo il **servizio di welfare aziendale** sul quale stanno investendo sempre di più le **Piccole e medie imprese (PMI) italiane**. A evidenziarlo è iI rapporto annuale dal titolo *“Il welfare aziendale: diffusione e prospettive nelle PMI”*, realizzato da **Fondazione studi consulenti del lavoro e Pluxee** (ex Sodexo BRS), che ha coinvolto i consulenti del lavoro in un’indagine online ([a questo link è consultabile la ricerca integrale](http://a questo link è consultabile la ricerca integrale)).

Il rapporto sottolinea che, rispetto al 2023, il **62,8% dei consulenti del lavoro** ha rilevato un aumento della** diffusione degli** **strumenti di welfare aziendale tra le PMI**, soprattutto al Nord Ovest e al Nord Est. E le previsioni per il triennio 2024-27 sono ancora più positive: il 64,2% del campione intervistato si aspetta una **crescita ulteriore di queste misure tra le PMI**.

Tra le aree di welfare aziendale più diffuse tra le PMI, spicca quella del **sostegno economico ai dipendenti e alle famiglie** (indicata dal 72,9% degli intervistati), che comprende strumenti come i buoni pasto e i buoni multicategoriali, destinati a crescere maggiormente nei prossimi tre anni. Ma non mancano **servizi legati alla salute**, alla conciliazione vita-lavoro e alla formazione, che hanno una rilevanza significativa.

Il principale fattore che spinge le PMI a implementare politiche di welfare è la** presenza di incentivi fiscali** (seguita dal 64,2% degli intervistati), ma anche la consapevolezza dei benefici che questi strumenti portano in termini di **motivazione, produttività e fidelizzazione dei dipendenti**. In questo scenario, i **consulenti del lavoro** svolgono un ruolo chiave nel facilitare il dialogo tra le aziende e i fornitori di servizi di welfare, che si stanno sempre più digitalizzando e personalizzando.

“Il rapporto ci mostra una realtà in crescita, che vede le PMI italiane sempre più attente e sensibili al tema del welfare aziendale”, ha affermato **Anna Maria Mazzini, Chief Growth Officer di Pluxee**. “Siamo ottimisti, ma non ci fermiamo. Vogliamo continuare a promuovere una normativa più stabile e chiara, e a sostenere un’azione di **formazione e informazione** che aiuti le PMI a cogliere appieno il valore degli strumenti di welfare. In questo senso, i consulenti del lavoro sono dei partner fondamentali, con cui Pluxee collabora da sempre”.
