Leggi gli articoli di “Formazione”
Formazione

La telefonata della sera
Era sera tardi quando l’AD chiamò al telefono il capo del personale. Si era da mesi in Smart working, ma quel manipolo di fedelissimi che il dovere chiamava in presenza continuava a seguire gli orari…

Ci sarà un’alba per gli uomini
Inizio subito con una excusatio non petita. Nel film Il signore degli anelli, Saruman, lo stregone, pronuncia questa terribile profezia sulla futura scomparsa della razza umana: “Non ci sarà…

Le competenze dei manager del futuro
Tra qualche anno, milioni di persone in tutto il mondo avranno lasciato il lavoro; infatti, già ora sempre più si stanno dimettendo dal posto in cui svolgono la loro professione. In questo…

Diventare Supply chain manager con l’Academy di Makeitalia
La gestione della Supply chain è sempre più cruciale per le aziende; di conseguenza servono competenze adeguate per mantenerla attiva e in grado di rispondere alle sfide del mercato. A confermare la…

Mappare le competenze per potenziare la salute digitale
Giovani e dipendenti di organizzazioni di dimensioni in linea con la comune idea di Piccola e media impresa; sono questi alcuni dei profili di chi si rivela più propenso ad acquisire le competenze…

I pregiudizi influenzano (anche) le promozioni
Alcune persone, sul lavoro, hanno maggiori probabilità di essere promosse rispetto ad altre, lasciando in qualche modo indietro i colleghi e le colleghe. Dopo uno scatto di carriera è frequente che…

La caratteristiche della classe dirigente del futuro
https://www.youtube.com/watch?v=Xona5-qUgBE
In un sistema di cambiamenti e trasformazioni, è necessario portare alla luce le nuove esigenze delle aziende, insieme con la consapevolezza di un…

Perché in azienda servono (anche) lavoratori non superstar
Nelle culture orientate alla carriera domina la narrativa della superstar dell’ufficio. In altri termini, i dipendenti di spicco con la migliore reputazione e le idee più brillanti; le persone in…

Gestire risorse umane eccentriche
La domanda più inquietante che dovremmo cominciare a porci è: può avere un cuore la trasformazione digitale delle nostre organizzazioni? Una domanda cruciale che si pone di fronte a macchine che, con…

Costruire una cultura per le alte performance
All’interno delle organizzazioni, solo una minoranza delle persone si identifica principalmente come giver (qualcuno che dà) o taker (chi prende, riceve). Gli altri scelgono un terzo stile: il…

Il luogo del dubbio
Da ragazzo mi rimpinzavo di romanzi di fantascienza. Accanto ad Aristofane e a Euripide, sul comodino tenevo Jules Verne, Isaac Asimov, Ray Bradbury, William Gibson, Arthur Clarke, Philip Dick, fino…

La Direzione del Personale come interprete del cambiamento
Il ruolo del Direttore del Personale è centrale in questo momento di trasformazioni tecnologiche e sociali. Tra le sue responsabilità c’è di certo quella di traghettare l’azienda verso il futuro, ma…