Leggi gli articoli di “Libri per il management”
Libri di management

Isomorfismo del potere, perno della società
Il potere è un argomento centrale per chi si occupa di organizzazione e management. Un tema oggetto di numerosi e diversi contributi della comunità scientifica e professionale. Ma i molteplici filoni…

Formazione e capitale umano come investimenti per il futuro
Promuovere un approccio strategico e integrato che rafforzi il dialogo e la collaborazione tra istituzioni, mondo produttivo e società civile, per dare vita a un sistema educativo e formativo sempre…

Il lato oscuro della tecnologia
Le notifiche sugli smartphone scandiscono le nostre giornate. I servizi offerti dai colossi dell’economia digitale come Google e Facebook selezionano le informazioni a cui possiamo accedere e quelle…

Professione CSR Manager
Nell’era del post Covid-19 e della comunicazione digitale sempre più presente nelle nostre vite, non considerare le conseguenze della propria attività sull’ambiente e sulle persone rappresenta un…

Italia 2030, la guida di rilancio economico-sociale di Confindustria
Mentre sono in corso a Villa Pamphilj, a Roma, gli Stati generali dell’Economia – la serie di incontri organizzati dal Governo con le istituzioni internazionali, sindacati e associazioni di categoria…

360 gradi: oltre la responsabilità sociale dell’impresa
La contrapposizione tra le visioni dell’impresa basate sul profitto e sull’interesse preminente degli azionisti (shareholder’s theory) rispetto a concezioni più sociali che riconoscono una…

Manuale semiserio per sopravvivere allo Smart working
La pandemia da Covid-19 ha esposto la fragilità di un sistema di lavoro basato su pendolarismo e scrivanie in open space, inefficiente e per molti versi incomprensibile, soprattutto alla luce dei…
La reputazione sarà alla base della quinta rivoluzione industriale
Durante l’emergenza da Covid-19 abbiamo appurato come la reputazione rappresenti un vero e proprio capitale in grado di determinare il valore di aziende e, specialmente, di Stati. Nei prossimi…

Human Connections Engineering, la scienza delle interazioni umane
In un momento storico particolare come quello della pandemia di Covid-19, è mutata l’interazione umana e il nostro approccio ai rapporti sociali. L’emergenza ha portato alla luce che viviamo in un…

Realtà virtuale e realtà aumentata per il business
Realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR), Mixed Reality, Hybrid Reality, realtà diminuita. Sono anni che sentiamo questi termini, eppure fino a ora tutto quello che abbiamo visto è stato qualche…
L’Intelligenza Artificiale a 360 gradi: dagli aspetti legali a quelli etici
Mai come in questo momento di pandemia da Covid-19 si rende necessaria un’analisi di tutti gli strumenti tecnici e scientifici di lotta contro il virus. L’Intelligenza Artificiale (AI) è fondamentale…

Negoziare è un fatto di interazione umana
La pandemia di Coronavirus non è paragonabile a nessun’altra crisi recente: ci sono stati e ci saranno cambiamenti fondamentali a livello economico, sanitario e sociale.
In particolare, è dovuta…