
Leggi gli articoli di “Organizzazione”
Esplorare il cuore delle aziende vuol dire capire i modelli con i quali far collaborare le persone con le tecnologie. È un luogo di analisi e di riflessione sulle vecchie e nuove forme di organizzazione con le quali le aziende affrontano sfide globali e locali.

Fare formazione comportamentale ai tempi del Covid-19 con le ‘stanze d’ascolto’
In questo particolare contesto, dominato dall’attenzione al Covid-19, la comunicazione tra azienda e dipendenti si sta limitando agli aspetti più tecnici, legati all’urgenza e alla risoluzione di…

L’epidemia migliora il rapporto di lavoro e promuove (alcuni) manager HR
Nonostante la pandemia da Covid-19 stia tenendo i dipendenti lontani da datori di lavoro e colleghi, c’è chi si è riscoperto più vicino che mai e ben più che sul posto di lavoro.
In Canada, quasi…

Amadei nuovo Responsabile Formazione e Sviluppo del Personale di Unico
Nuovo ingresso nella squadra di Unico – La farmacia dei farmacisti: Marco Amadei assume l’incarico di Responsabile Formazione e Sviluppo del Personale.
Amadei, 38 anni, laureato in Psicologia del…

Coronavirus e nuove assunzioni, come cambia l’onboarding
Per i neoassunti le prime settimane sono cruciali. Sono i giorni in cui si entra in contatto con l’ambiente aziendale e con nuove persone. In Giappone, poi, il fenomeno è ancora più rilevante e si…

Lavorare da casa e il benessere che passa dall’ergonomia
L’utilizzo della tecnologia per lavorare è diventato un imperativo in questo momento di confinamento dovuto all’emergenza coronavirus. Ma lavorare da casa non è come lavorare dall’ufficio. E non solo…

Smart working e sicurezza, una nuova cultura nelle PMI
L’emergenza sanitaria legata al coronavirus ha spinto molte organizzazioni ad adottare pratiche di Smart working per garantire la continuità del business. Questa modalità di lavoro da remoto forzato…

Sopravvivere e competere dopo il Covid-19: sfide e opportunità per le imprese
La crisi pandemica ha avuto un effetto devastante sul Prodotto interno lordo di tutto il mondo e d’ora in poi ci saranno grandi cambiamenti nel modo di fare business (shut-in-economy). La maggior…

Allenare manager e collaboratori, la crisi si supera con relazioni forti
Per affrontare l’emergenza legata al coronavirus, molte aziende italiane hanno sperimentato per la prima volta lo Smart working, o meglio una modalità di lavoro ‘forzato’ da casa. L’organizzazione da…

L’importanza di programmare in anticipo la gestione della crisi
L’epidemia di coronavirus può essere definita come un “cigno nero”: un evento raro e dunque difficilmente prevedibile, ma capace di impattare fortemente sui sistemi politici ed economici che va a…

Salvaguardia della salute e tutela della sicurezza: le condizioni per la ri-partenza
Come si stanno predisponendo le aziende in vista di una auspicata, seppur graduale, ripresa delle attività? A prescindere da quelle che sono riuscite a salvaguardare, per quanto possibile, il normale…

Smart working diffuso nell’emergenza, ma il futuro va ripensato
A causa del lockdown totale imposto dall’emergenza sanitaria, le aziende hanno dovuto riorganizzarsi per garantire l’operatività e la sicurezza delle persone attraverso l’utilizzo massiccio dello…

La quarantena è un’opportunità per ripensare lo Smart working
Smart working e pandemia, un’opportunità? Sembrerebbe davvero uno dei pochissimi, forse l’unico dei risvolti positivi individuabili in questo momento storico delicato, in primis dal punto di vista…