Skip to main content

mercoledì, 26 Novembre, 2025

Raccontare i modelli di Organizzazione aziendale per affrontare il futuro

Esplorare il cuore delle aziende vuol dire capire i modelli con i quali far collaborare le persone con le tecnologie. È un luogo di analisi e di riflessione sulle vecchie e nuove forme di organizzazione con le quali le aziende affrontano sfide globali e locali.
La situazione vissuta dalle aziende negli ultimi mesi, con la riduzione o la turnazione delle presenze in ufficio e la diffusione del lavoro da remoto, ha reso evidente come la comunicazione interna…
ufficio
Come devono cambiare gli ambienti di lavoro a cui eravamo abituati?
romiti
Giuseppe Berta, storico dell’industria e autore ESTE, traccia un ricordo del manager recentemente scomparso.
assumere_covid
Nonostante la crisi, non tutte le imprese si sono fermate. Alcuni settori, proprio durate l’emergenza Covid, hanno aumentato vendite e profitti e, di conseguenza, hanno dovuto incrementare il…
assumere_covid
Anche in piena emergenza, ci sono imprese che hanno deciso di assumere nuovo personale.
Non era raro, anni fa, sentire qualcuno affermare: “Questo lavoro mi fa divertire”. Complessità faceva rima con libertà e responsabilità: delega e fiducia la base di un cocktail di adrenalina…
alberto_bauli_addio
Alberto Bauli, Presidente di una delle aziende leader del mercato dei dolci natalizi, è mancato l’11 agosto 2020. Un cognome che molti di noi pronunceranno cantandolo, sulle note del jingle…
Anche il lavoro in fabbrica può essere smart. Per garantire continuità al business durante il lockdown e per assicurare il distanziamento sociale una volta riprese a regime le attività, molte imprese…
Ci sono troppi dipendenti pubblici, ma non si assumono le professionalità tecniche necessarie.
Negli Stati Uniti le (mancate) ferie stanno diventando un problema.
dress_code_conformal
Altro che Casual Friday. In Nuova Zelanda il lockdown ha fatto riscoprire a molti il piacere di vestirsi bene
Restiamo collegati per più ore, facciamo più meeting, mandiamo più email.

46.000 persone

ricevono la Newsletter di Parole di Management