Leggi gli articoli di “Produzione”
Produzione

Crescere nella pandemia: il caso Mazda
Un insieme di innovazione di prodotto e visione del mercato. Si potrebbe sintetizzare così l’exploit della casa automobilistica Mazda, una delle poche a superare indenne – anzi in crescita – l’anno…

Il business dei servizi nelle PMI manifatturiere
“Se vuoi arrivare primo, corri da solo; se vuoi arrivare lontano, cammina insieme” (proverbio keniano). Con il termine “servitizzazione” si intende la trasformazione strategica del modello di…

Export e controllo delle materie prime: Tonitto punta sull’offerta personalizzata
Ottant’anni anni di storia, tre generazioni, una famiglia: sono i numeri di Tonitto, azienda nata a Genova nel 1939 come laboratorio di gelateria artigianale, che poi si è evoluta in impresa…

Digitale e competenze per la trasformazione del Manufacturing
Digital e manifattura non sono così distanti. L’uno è il driver dell’altro e sono legati indissolubilmente tra loro. Ma come? E qual è la strada da seguire per integrare dati e sistemi? Una risposta…

Potenziare la produzione ottimizzando la Supply chain
APPROFONDISCI COME TRICOBIOTOS HA POTENZIATO LA PRODUZIONE: SCARICA IL PDF!
Ottimizzare i processi produttivi e avere un perfetto approvvigionamento delle materie prime nelle…

Fca-Psa, perché è un accordo deludente
Si è concretizzato l’accordo tra Fca e Psa. Non mancano i giornalisti e docenti universitari che lo presentano come “snodo epocale”, “tappa storica”. Come spesso accade, le espressioni enfatiche…

Made, le PMI toccano con mano l’Industria 4.0
Di Competence Center abbiamo sentito parlare per la prima volta a settembre 2016, quando il Ministero per lo Sviluppo Economico presentò il Piano Industria 4.0. Pensati come un accompagnamento delle…

Processi, tecnologie e persone: l’approccio lean per la ripartenza
Le aziende snelle rispondono prima e meglio ai cambiamenti. auxiell punta a fare delle imprese esempi di riferimento.
Anche un’azienda snella può essere resiliente. Anzi, se l’imprevedibilità di…

Apposta, produzione on demand al servizio dell’ecommerce
La tradizione camiciaia marchigiana unita al digitale ha dato vita a un ecommerce di camicie su misura e Made in Italy.

Il digitale in prima linea contro la pandemia e per la ripresa
Zucchetti ha sviluppato nuove soluzioni digitali per le PMI e nel campo della sanità.

Personalizzazioni e servizi online, Inglesina Baby reagisce alla crisi
L’azienda veneta potenzia l’ecommerce e adatta la sua filiera produttiva alla Customer experience.

Innovazione di prodotto e di marketing: l’analisi dell’impatto nelle imprese familiari. La bibliografia
Pubblichiamo di seguito la bibliografia completa dell’articolo “Innovazione di prodotto e di marketing: l’analisi dell’impatto nelle imprese familiari”, scritto da Maria Sole Brioschi, Tommaso…