Leggi gli articoli di “Speciali”

Innovazione e diritti per un futuro dell’AI sicuro ed etico
È ormai noto a tutti: l’Unione Europea ha proposto nel 2021 un regolamento sull’Intelligenza Artificiale (AI) per garantire che i sistemi di AI siano sicuri, trasparenti e non discriminatori. Il…

Abilitare ragionamenti sui dati in modo efficace
Dal 2024 la nuova Corporate sustainability reporting directive (Csrd) dell’Unione europea renderà la pubblicazione del bilancio sociale obbligatoria per tutte le imprese medio-grandi, con un effetto…

Cloud e digitalizzazione, strategia a prova di futuro
In un momento di significativa trasformazione e crescita, l’innovazione tecnologica è la strada principale che permette di muoversi rapidamente attraverso il futuro. Lo sa bene Acqua Sant’Anna, che…

Evolvere in digitale per essere sostenibili
Fare innovazione digitale significa utilizzare le nuove tecnologie per rendere più efficaci, moderni ed efficienti i processi aziendali. Tutto questo coinvolgendo le persone. Nei progetti di Digital…

Allineare l’essere e il fare
La filosofia del coaching può essere racchiusa in una parola greca: “eudemonia”, cioè la felicità intesa come scopo fondamentale della vita. In azienda comprenderla e raggiungerla si declina…

Analizzare e governare l’intero ciclo di vita dei processi
Sono le persone a dare forma alle soluzioni e all’innovazione. Lo sa bene Qintesi, tech company nata nel 2011 con una cinquantina di consulenti (2023 impiega circa 400 collaboratori in sei sedi tra…

Il coaching allena nuovi linguaggi aziendali
Il coaching si sta diffondendo sempre più rapidamente, perché le persone, soprattutto negli ultimi anni, hanno iniziato a comprendere le potenzialità dello strumento. I dati riportati da Escuela…

Il coaching come strumento di consapevolezza
Quattro generazioni diverse in azienda con una molteplicità di linguaggi, di esperienze e di significati. La popolazione aziendale è sempre più multiculturale e a queste particolarità si aggiunge…

Neuroscienze e coaching per potenziare le soft skill
Il coaching non è formazione: i percorsi formativi sono, tendenzialmente, calati dall’alto; nel coaching, invece, è l’individuo stesso (cliente) a definire obiettivi e modalità per raggiungerli. A…

Potenziare l’efficienza valorizzando i dati aziendali
Efficientare i processi aziendali significa avere una grande mole di dati utili e, soprattutto, gli strumenti per interpretarli. Mashfrog, azienda di trasformazione digitale, promuove proprio il…

AI, perché l’Ue deve coinvolgere le aziende
L’intelligenza Artificiale (AI) sta rapidamente trasformando il settore industriale manifatturiero. Le aziende del settore stanno investendo nell’AI per migliorare l’efficienza, la produttività, la…

AI, l’Europa indica la (sua) via
Un percorso lungo, non lineare e non senza imprevisti, ma per fortuna giunto quasi alla conclusione. Il viaggio che sta portando alla definizione dell’AI Act, cominciato nel 2021, potrebbe arrivare…