Leggi gli articoli di “Dall’estero”
Dall’estero

In Australia puoi ignorare il tuo capo (finito il lavoro)
Da lunedì 26 agosto, in Australia, è entrata in vigore una nuova legge che sancisce il “diritto alla disconnessione” per i dipendenti, ovvero il diritto di non rispondere a chiamate o email di lavoro…

Scioperi, in Italia si urla e negli Usa si cambia il mondo del lavoro
Dallo sciopero a oltranza degli attori alle braccia incrociate dei lavoratori nelle più famose catene di farmacie: negli Usa è un crescendo di proteste. Gli ultimi, in ordine di tempo, sono stati i…

Più soli con lo Smart working
Una recente ricerca inglese di HR News – magazine online dedicato alle Risorse Umane – ha esplorato gli effetti dello Smart working su diverse fasce di età e ha evidenziato che gli Over 55 e la…

Basta titoli di studio, conta la competenza (ma chi la certifica?)
Walmart ha eliminato i titoli di studio universitari come requisito per accedere a centinaia di ruoli aziendali. Il gigante della vendita al dettaglio Usa ha dichiarato che prevede di riscrivere…

Lavori tech, la grande fuga (per soldi)
Dopo la Great resignation che ha duramente colpito le aziende Usa, i datori di lavoro speravano in un periodo di stabilità dopo anni tumultuosi: a sfatare ogni certezza, l’allarmante dato per cui ben…

Meglio disoccupati che farsi assumere dall’AI
Dopo la comparsa e la rapida ascesa di ChatGpt e di altri sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) generativa, il tema è diventato di grande interesse soprattutto per alcuni aspetti che riguardano la…

Ora al manager tocca pure fare da psicologo
I manager influenzano la salute mentale dei dipendenti più di medici o terapisti, hanno lo stesso impatto di un coniuge o partner. Lo hanno affermato gli intervistati a un sondaggio condotto…

Quiet quitting o incapacità di ingaggiare le persone?
Dopo tre anni di lavoro da remoto alimentato dalla pandemia, un numero record di dimissioni, l’aumento del burnout e ora licenziamenti di massa, alcuni neologismi si stanno facendo strada nel mondo…

Basta un pronome di genere per dirsi inclusivi?
L’uso dei pronomi di genere sta diventando sempre più diffuso, soprattutto sui social network. Non è raro imbattersi in profili Twitter o Instagram di persone comuni e personaggi noti che rivendicano…

Il bla bla bla degli HR sulla diversità
Le iniziative legate a Diversity, equality & inclusion (DEI) sono le prime a essere sacrificate quando bisogna tagliare i costi. Lo dicono i dati del rapporto sul futuro del lavoro 2023 Monster…

Pagati per riposare
Giornate off, pagate, e diverse dalle ferie: il nuovo trend del 2023 è il riposo “proattivo”. Se fino a oggi le ferie retribuite sono state sinonimo di tempo libero ma anche la soluzione a cui…

L’Europa si rimette al lavoro
La disoccupazione nell’Eurozona è ai minimi storici e, a differenza del Regno Unito o degli Stati Uniti, non deriva da persone che si sono ritirate dal mercato del lavoro.
Come riporta il quotidiano…