Il post-vendita è un’opportunità in tempi di crisi?
Il 60% circa del campione non ha registrato decrementi delle richieste di servizi, a fronte di un decremento medio del fatturato del 32%. Il restante 40% del campione analizzato ha percepito una diminuzione media del service del 20%, registrando comunque un andamento migliore rispetto a quello del fatturato. L’82% del campione presenta un andamento del […]

Pagina 2 di 2
Il 60% circa del campione non ha registrato decrementi delle richieste di servizi, a fronte di un decremento medio del fatturato del 32%. Il restante 40% del campione analizzato ha percepito una diminuzione media del service del 20%, registrando comunque un andamento migliore rispetto a quello del fatturato. L’82% del campione presenta un andamento del service migliore rispetto a quello del fatturato. Per spiegare i motivi che hanno portato alla stabilità della richiesta di servizi durante la crisi a fronte di un calo della domanda è stato utile scorporare l’analisi delle diverse tipologie di servizi erogate dalle imprese del campione. A tal fine, si sono raggruppati i servizi per cui si sono riscontrati andamenti simili nel periodo considerato. L’andamento delle tre classi così evidenziate, servizi tradizionali, servizi opportunità e servizi di formazione, verrà illustrato qui di seguito. I servizi di formazione comprendono l’addestramento degli addetti macchina e l’addestramento dei manutentori e sono offerti dall’80% delle imprese del campione. Sono servizi tipicamente associati alla vendita del macchinario e, non sorprendentemente, hanno fatto registrare un decremento, in media parti al 8% (cft. Figura 4).



Pagina
Categoria: Fabbrica
Tag: Fabbrica Futuro

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…