
Leggi gli articoli di “Fabbrica”
L’Italia è la seconda manifattura europea grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla valorizzazione del Made in Italy. Ma non si può vivere di rendita del passato: il Paese ha bisogno di tecnologie, innovazione e nuove capacità imprenditoriali per immaginare l’industria del futuro dove collaboreranno sempre di più persone e macchine.

Blockchain, Carrefour Italia diventa la prima GDO a tracciare la filiera
Carrefour Italia diventa la prima realtà della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nel nostro Paese a dare la possibilità ai propri clienti di accedere liberamente a tutte le informazioni relative…

L’Additive manufacturing disegna il futuro della produzione industriale
L’evoluzione della digitalizzazione ha cambiato il modo di produrre. Cambiano di conseguenza anche gli stili di vita e le attitudini al consumo. La produzione in serie di stampo fordista tende a…

Lectra accompagna le aziende del Fashion verso il 4.0
Lectra ha incontrato le imprese che lavorano nel lusso e nella moda per ragionare insieme sulla digitalizzazione del settore Fashion e sui profondi cambiamenti che stanno avvenendo lungo tutta la…

Il modello Emilia-Romagna: tra rete e know how condiviso
Gli indicatori di sviluppo in Emilia-Romagna non hanno mai seguito, negli ultimi due secoli circa, quelli del resto del Paese, dimostrando doti e caratteristiche d’indiscutibile interesse e…

Comparato, Industria 4.0 con Dna artigianale
Comparato fin dalla nascita ha puntato sull’innovazione. E ora che ha compiuto 50 anni di attività, continua a investire in soluzioni d’avanguardia, preparandosi alla trasformazione in Industria…

La fatturazione elettronica traina la digitalizzazione
La possibilità di fatturare in modalità elettronica secondo regole comuni, argomento oggi di grande attualità, è un obiettivo sul quale da tempo si lavora in Europa.
Un percorso lungo che parte…

Crescono i ricavi dell’Industria 4.0
Individuare il giusto percorso per coinvolgere le PMI nella trasformazione digitale, cuore della manifattura italiana. È questa la sfida più importante per l’industria del nostro Paese, indicata da…

Fabbrica Futuro Ancona 2018, come accelerare il percorso verso il 4.0
Il campo dei progetti Industria 4.0 cresce: negli ultimi due anni il mercato della digitalizzazione industriale è quasi raddoppiato raggiungendo la cifra di 2,4 miliardi di euro. Cifre che…

Innovazione, il gap tra teoria e pratica
L’innovazione è uno dei temi di maggiore attualità nel panorama italiano e internazionale. Numerosi studi e analisi affrontano questo argomento che sembra sempre più centrale nella strategia delle…

La produzione smart di iGuzzini: dal magazzino al just in time
L’innovazione per iGuzzini è parte del suo Dna. Nata nel 1959 per la produzione di lampade di arredo, fin da pochi anni dopo la sua fondazione, l’azienda già nel 1973 scelse di orientarsi verso un…

Vertiv amplia il suo Customer experience center di Thermal management
Interazione con le tecnologie più avanzate e innovative nel campo della gestione termica per data center e possibilità di testare le soluzioni sul campo e in condizioni reali. È questa la funzione…

Ferrino, sfida i clienti con la co-creazione
Era appena stata completata l’unificazione d’Italia con l’annessione di Roma, quando Cesare Ferrino fondò l’azienda che ancora oggi porta il suo cognome. Era il 1870, Torino aveva da poco perso il…