
Leggi gli articoli di “Fabbrica”
L’Italia è la seconda manifattura europea grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla valorizzazione del Made in Italy. Ma non si può vivere di rendita del passato: il Paese ha bisogno di tecnologie, innovazione e nuove capacità imprenditoriali per immaginare l’industria del futuro dove collaboreranno sempre di più persone e macchine.

Bari, prima Smart city del Mezzogiorno grazie a Exprivia
Monitoraggio ambientale, risparmio energetico, interazione con i cittadini, gestione di traffico e sicurezza: sono queste le nuove funzionalità implementate dalla città di Bari grazie a un sistema…

Industria 4.0: Lectra propone le soluzioni made-to-order
La necessità di rispondere a un ambiente produttivo con ordini sempre più differenziati, caratterizzato da crescenti complessità di pianificazione e ottimizzazione delle risorse, ha stimolato…

Macchine utensili: cala la domanda interna, bene l’export
È stato un primo trimestre dell’anno in calo dal punto di vista degli ordini di macchine utensili, ma questo non ha destato preoccupazioni particolari all’Associazione dei costruttori italiani di…

Industria 4.0, gestire la fabbrica connessa con il MES
Le PMI italiane scoprono il MES, grande controllore e protagonista del 4.0. Parla la lingua di uomini e macchine. E fa dialogare uffici e plant produttivi. Ma l’ERP resta uno strumento indispensabile…

La manifattura torna di moda
Il Manifatturiero esprime un alto tasso di innovazione e diventa più facile coinvolgere le nuove generazioni, attratte dalle opportunità che la fabbrica digitale porta con sé.
Maciej Kranz si occupa…

Vendere innovazione, dalla trasformazione all’evoluzione digitale
Claudio Ferrante guida le vendite di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia con la consapevolezza dell’imminenza del passaggio dalla trasformazione all’evoluzione digitale. “Non ho mai…

Creatività e qualità made in Italy: Scorpion Bay conquista gli Usa
Come altre redazioni, anche quella di ESTE ha potuto contare sulla penna di Luca Bastia. Un professionista garbato, che vogliamo ricordare con un pezzo che ha contribuito a costruire un legame forte…

Tecnologie nel Fashion per inseguire la personalizzazione
Per avere un’idea del peso del mercato del Fashion, basti pensare che ha raggiunto in Italia un valore 90 miliardi di euro, pari al 40% dell’intero mercato del lusso, secondo recenti ricerche. Nel…

Uomo-macchina: la strana coppia nel terzo millennio
Il Terzo Millennio ha visto la diffusa introduzione dei processi digitali e l’affermazione spesso inconsulta delle alte tecnologie informatiche: situazioni che hanno indotto, anche, a proporre…

Generazione IoT, i veri agenti del cambiamento
Abbiamo una possibilità senza precedenti di prendere decisioni migliori, ottimizzare processi, creare innovazione analizzando dati che in precedenza non eravamo in grado di catturare e mettendo in…

Industria 4.0, Samaritani: “Competenze digitali per competere”
In Italia bisogna “favorire l’affermazione di una nuova cultura digitale e preparare nuove competenze e qualificazioni”. È l’orizzonte indicato dall’Osservatorio sulle competenze digitali…

Cresce la produttività: +0,9% nel 2017
Arrivano notizie positive dal fronte della produttività: nel 2017 infatti è stata registrata una crescita dello 0,9% in controtendenza al dato del 2016 che aveva visto un calo dello 0,4%. Anche se i…