
Leggi gli articoli di “Fabbrica”
L’Italia è la seconda manifattura europea grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla valorizzazione del Made in Italy. Ma non si può vivere di rendita del passato: il Paese ha bisogno di tecnologie, innovazione e nuove capacità imprenditoriali per immaginare l’industria del futuro dove collaboreranno sempre di più persone e macchine.

Digital revolution, ripensare i luoghi di lavoro in ottica 4.0
Le ultime novità in tema di Workplace Productivity, Intelligent Edge e IoT, le nuove soluzioni workplace di HPE da sperimentare attraverso demo live sviluppate in collaborazione con i partner Citrix…

Dominare l’incertezza: l’importanza di un’analisi dello scenario
È uno dei paradossi del mondo nel quale ci si troviamo a operare: più lo scenario è difficile da interpretare, più è importante cercare di tratteggiarne gli elementi caratterizzanti. D’altra parte è…

PLM, Poggipolini investe nel controllo dei processi aziendali
Fondata nel 1950 da Calisto Poggipolini, Poggipolini è un’azienda italiana specializzata in lavorazioni meccaniche ad altissima precisione, in soluzioni tecniche per la riduzione del peso, in…

Imprese familiari, innovare restando nella tradizione
L’innovazione, ossia il processo che porta alla creazione e commercializzazione di nuovi prodotti, servizi e business model, rappresenta oggi più che mai la chiave per la sopravvivenza e il successo…

Supply chain, mettere i dati in sicurezza
La digitalizzazione dei dati relativi al prodotto, al processo di produzione e, in generale, allo stato dell’impresa sta aprendo nuove possibilità di ottimizzazione delle filiere produttive,…

SPS IPC Drives Italia, l’automazione in fiera a Parma
Parma diventa la capitale dell’automazione. Dal 23 al 25 maggio, la città emiliana ospita la settima edizione della fiera annuale SPS IPC Drives Italia organizzata da Messe Frankfurt Italia: anche la…

L’approccio Advanced Analytics, i dati al servizio del manager
La rivoluzione digitale che stiamo vivendo ha profondamente trasformato il comportamento dei consumatori, sovvertendo l’antico paradigma secondo cui le aziende produttrici di beni e servizi…

Customer engagement B2B, SAP-Horsa: nuovi modelli d’ingaggio
Gestire l’ingaggio dei clienti attraverso soluzioni concrete destinate al settore manifatturiero. È questo il tema al centro dell’evento organizzato da Horsa a Bologna il 23 maggio, legato…

inFinance, SEI Consulting entra nel capitale sociale
inFinance, società di formazione e consulenza specializzata nella finanza aziendale e nel controllo di gestione, si rafforza attraverso l’ingresso di un nuovo socio operativo e si avvia verso una…

Serializzazione e tracciabilità farmaceutica, il Pharma si adegua all’Industria 4.0
Adeguamento normativo e spinta alla digitalizzazione. Sono questi gli obiettivi dell’evento organizzato da Altea Up dal titolo Serializzazione e tracciabilità farmaceutica in programma a Milano il 24…

Industria 4.0, Chiesi: un Comitato per la Digital transformation
In materia di Industria 4.0, c’è chi si sta muovendo in maniera indipendente rispetto al Piano Nazionale, come il gruppo farmaceutico Chiesi, con sede a Parma, che ancora in tempi non sospetti aveva…

Sicurezza e fattore umano: educare alla percezione del rischio
Sul Frecciarossa che di mattina collega Milano a Roma, seduto accanto a me dall’altra parte dello stretto corridoio, c’è un distinto signore dall’aspetto manageriale che già nei minuti che…