
Leggi gli articoli di “Fabbrica”
L’Italia è la seconda manifattura europea grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla valorizzazione del Made in Italy. Ma non si può vivere di rendita del passato: il Paese ha bisogno di tecnologie, innovazione e nuove capacità imprenditoriali per immaginare l’industria del futuro dove collaboreranno sempre di più persone e macchine.
Qualità e certificazioni premiano Amorim Cork Italia
L’azienda coneglianese leader nel mercato dei tappi in sughero registra un +2,53% per il 2012 con oltre 350milioni di tappi venduti e un fatturato che sfiora 35 milioni di euro.
Chi investe in…

Realizzare la diversificazione dei prodotti attraverso piattaforme modulari
Il valore di una strategia basata su piattaforme globalizzate
La diversificazione dei prodotti offre vantaggi enormi. Una linea di prodotti eterogenea, con configurazioni diverse per ogni…
Scarpe Pittarello, un anno in crescita grazie anche alla rivoluzione informatica della Business Analytics
Ne hanno fatta di strada nell’ultimo anno le scarpe Pittarello. E un ruolo determinante lo ha avuto l’informatica, grazie a una rivoluzione nell’analisi dei dati e nella gestione dei processi…

L’innovazione che cambia la customer experience
Intervista a Monica Menghini, Executive Vice-President Industry, Marketing and Corporate Communications di Dassault Systèmes
La gestione del ciclo di vita di un prodotto vincente non necessita…

Per collegare processi aziendali, tecnologie e persone, SRAM utilizza soluzioni PTC
Grazie a PTC i team di progettazione di SRAM, fornitore di componenti per biciclette, possono collaborare allo sviluppo globale dei prodotti
Una lunga serie di acquisizioni e una crescita aziendale…

PLM: innovazione dei processi in realtà globalizzate
Il Plm diventa il vero centro di tutti i processi organizzativi, la bussola che indica quale direzione sta prendendo l’azienda in relazione alle priorità dei diversi enti, oggi più che mai indotti a…
Piaggio – Gestione della complessità con il PLM
Il Gruppo Piaggio leader nel settore delle due ruote, nella produzione di motocicli, veicoli commerciali e scooter, ha una grande complessità nella gestione dei propri prodotti e dell’ampia gamma di…

Nasce il Food Manager, competenze tecniche e gestionali per dare competitività alla filiera alimentare
Al via il 21 gennaio all’Università Liuc di Castellanza un master per formare figure che uniscano alle competenze di tecnologia alimentare l’indispensabile preparazione manageriale sempre più…

Gruppo Amadori: il social network come relazione diretta con il cliente
Quella del Gruppo Amadori in ambito social network è un’esperienza che parte dalla pianificazione di una digital strategy costruita a quattro mani dalle funzioni marketing e Ict. Per fare questo sono…

Mercato globale della sicurezza delle macchine
Il boom dell’industria manifatturiera nelle economie emergenti offre un enorme potenziale, secondo Frost & Sullivan.
La grande varietà di progetti greenfield in ambito manifatturiero accelera la…
Stima e benchmarking energetico del software applicativo
A cura di:
Marco Bessi, Eugenio Capra, Chiara Francalanci – Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica e Informazione
Il consumo energetico del software applicativo
Negli ultimi anni il…
Alimentare e macchinari per imballaggio si salvano, manifatturiero è K.O
“La Fabbrica intelligente è una macchina che sfrutta tutte le tecnologie più avanzate di comunicazione e raccolta dati per il controllo dei processi, sia materiali sia organizzativi, per essere il…