Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

Leggi gli articoli di “Fabbrica”

L’Italia è la seconda manifattura europea grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla valorizzazione del Made in Italy. Ma non si può vivere di rendita del passato: il Paese ha bisogno di tecnologie, innovazione e nuove capacità imprenditoriali per immaginare l’industria del futuro dove collaboreranno sempre di più persone e macchine.
Infor sceglie di puntare sul ‘social business’. Il messaggio è annunciato nel corso dell’annuale evento – ‘Infor on the road’ – ormai giunto alla sua settima edizione in Italia. Il mobile sta…
Misurare le performance di un’impresa non significa semplicemente comprenderne i risultati, ma saperne cogliere anche le determinanti strategie chiave. In questo senso la misurazione delle…
Intervista a Carlo Petti, Presidente DocFlow   Dopo un percorso professionale iniziato in grandi multinazionali dell’informatica, Carlo Petti, Fondatore e Presidente di DocFlow, da 16 anni…
“Il cliente è diventato il me­tro di paragone sul quale i mercati si stanno sfidando, per questo la ‘customer ex­perience’ è oggi al centro delle strategie d’impresa come elemento primario per…
I nuovi approcci metodologici e le prassi emergenti alla base del miglioramento dei sistemi di vendita L’obiettivo di questo articolo è presentare una sintesi, quanto più approfondita, del…
A cura di Andrea Alghisi Nicola Saccani, Università di Brescia, ASAP Service Management Forum 1. Il quadro competitivo e la servitizzazione delle imprese manifatturiere I settori manifatturieri…
FONTE: ISTAT – dicembre 2012 Nel mese di dicembre l’indice destagionalizzato del clima di fiducia delle imprese manifatturiere sale a 88,9 da 88,5 registrato nel mese precedente. I giudizi sugli…
A cura di: Roberta Raimondi Qualche riflessione sui trend La rivista on line Cio Insight annualmente organizza una survey, dedicata alle direzioni dell’evoluzione del ruolo del Cio. Già nel…
Coeclerici è una società saldamente presente sul mercato dal 1895, tuttora guidata dalla famiglia Clerici. Il Gruppo opera in 4 settori: Trading, Mining, Shipping e Logistics. L’azienda dunque, tra…
Breve video reportage dell’evento dal titolo: “Il prodotto del futuro – PLM: metodi, approcci e strumenti per competere”, svoltosi a Bergamo il 14 novembre. Sono intervenuti: Enrico Casali, Product…
Giudicati finanziabili dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca due progetti partecipati da Whirlpool nell’ambito dell’Agrifood e uno per la “Fabbrica intelligente”. C’è sempre…
Oxyprod, società italiana della rete Oxylane, multinazionale francese la cui insegna principale è Décathlon, è stata fondata nel 2009. Oxyprod è l’ufficio italiano della Divisione Industriale…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda