
Leggi gli articoli di “Fabbrica”
L’Italia è la seconda manifattura europea grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla valorizzazione del Made in Italy. Ma non si può vivere di rendita del passato: il Paese ha bisogno di tecnologie, innovazione e nuove capacità imprenditoriali per immaginare l’industria del futuro dove collaboreranno sempre di più persone e macchine.
Tecnologia. Persone. Macchine.
Guardare oltre l’orizzonte verso una nuova frontiera
La sempre maggiore diffusione delle comunicazioni machine-to-machine, della robotica, dei data analytics e di numerose altre tecnologie nel…

Quanto sono soddisfatti i tuoi clienti? Scoprilo sul web
Un’azienda interessata a conoscere il livello di soddisfazione dei suoi clienti è un’azienda che dimostra a priori di essere interessata alle loro aspettative. L’enterprise 2.0 sta evolvendo verso…

La fiducia delle imprese manifatturiere – novembre
FONTE: ISTAT – novembre 2012
Nel mese di novembre l’indice destagionalizzato del clima di fiducia delle imprese manifatturiere sale a 88,5 da 87,8 registrato nel mese precedente. I giudizi sugli…

Il Byod: da criticità a opportunità
In TNT Express Italy, società del gruppo TNT Express N.V, tra i leader mondiali nei servizi di trasporto espresso, sono circa 150 i dipendenti che sfruttano i benefici del paradigma Byod.
La forza…

Quando il venditore si presenta in versione ‘smart’ – Birra Peroni
Le organizzazioni che adottano e investono nelle innovazioni derivanti dal paradigma ormai consolidato dell’Information Technology basato sul consumatore approdano a risultati quali migliore…

Il valore in un bicchiere
Con il suo headquarter a Montvale (New Jersey) la Winebow, società di importazione vinicola da 300 milioni di dollari – nata negli Stati Uniti 30 anni fa dalla passione e dall’abilità di un…

Valorizzare l’italianità
Intervista a Maurizio Marinella, Amministratore E. Marinella
A cura di
Chiara Lupi
Sulla Riviera di Chiaia a Napoli, forse il più bel lungomare d’Italia, dal 1914 Marinella è simbolo di eleganza,…
Un’idea per i vostri regali di natale aziendali
Quest’anno a Natale regala un libro Este!
Tanti i titoli tra i quali scegliere e tanti servizi per aiutarti a rispettare la tradizione dei regali natalizi per dipendenti, clienti, fornitori e…

La metamorfosi della Direzione del personale
“È vero, le attuali condizioni economiche hanno sicuramente inciso sulla crescita del mercato dell’outsourcing. Nello stesso tempo sono altrettanto convinta –afferma Silvia Bolzoni, Amministratore…

Quando il ‘food’ innova con la tecnologia
Olitalia si affida alla nuova realese dell’Erp Sinfo One per la gestione del suo patrimonio di dati
Intervista a Alberto Fenati It Manager Olitalia
A cura di:
Marica Acciura
Quattordici mila metri…

Glocal? No grazie, solo ‘local’
“Sulle strategie di posizionamento esistono differenti teorie – spiega Alessandro Santagada, Responsabile Marketing di LD Market, realtà della grande distribuzione che fa capo al gruppo Lombardini.…

Ricoh sottoscrive la dichiarazione ‘The Carbon Price Communique’
Ricoh Company ha sottoscritto la dichiarazione ‘The Carbon Price Communique’ rilasciata dai CEO di aziende globali e rivolta ai leader dei Governi.
La dichiarazione è stata proposta dal…