
Leggi gli articoli di “Fabbrica”
L’Italia è la seconda manifattura europea grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla valorizzazione del Made in Italy. Ma non si può vivere di rendita del passato: il Paese ha bisogno di tecnologie, innovazione e nuove capacità imprenditoriali per immaginare l’industria del futuro dove collaboreranno sempre di più persone e macchine.
Si arricchisce il panel di relatori
Gian Luca Sacco, Direttore Marketing Sud Europa di Siemens Industry Software sarà relatore del convegno “Progettare il prodotto del futuro. PLM – metodi, approcci e strumenti per competere”, sia lla…
Anche Robur a PLM Bergamo
Al Convegno sul Prodotto del futuro interverrà anche Enrico Casali, Product Manager di Robur
A Bergamo il prossimo 14 novembre
Per visionare i relatori della giornata:…
Infor, Siemens e SinfOne a Parma
Infor, Siemens e SinfOne relatori al Convegno sul prodotto del futuro.
Le tre aziende sponsor interverranno il prossimo 28 novembre a Parma
Per visionare il programma della giornata:…
PLM: lo strumento che ha cambiato per sempre la customer experience
Nel numero di novembre di Sistemi&Impresa l’intervista di copertina è dedicata a Monica Menghini, Executive Vice- President Industry, Marketing and Corporate Communications di Dassault…

Tracciabilità nel tessile-abbigliamento
A cura di:
Stefano Dotti, Elena Legnani, Roberto Pinto, Sergio Terzi
La tracciabilità dei prodotti
La tracciabilità della produzione è un argomento che riscuote molta attenzione, in virtù del ruolo…

L’acquisto di servizi It con modalità innovative
Profili legali e contrattuali
A cura di:
Gabriele Faggioli, legale – Partner ISL – Adjunct Professor MIP-Politecnico di Milano
Lo sviluppo dei servizi It offerti in modalità ‘Cloud’ è stata negli…

Creare valore con la sostenibilità del service nel settore automotive
Il progetto officine sostenibili
Il connubio auto-economia-ambiente-società è per certo una verità consolidata e indiscutibile. Nessun settore è mai stato infatti così bersagliato, ma anche stimolato…

Benchmarking dei Processi di Sviluppo Prodotto
Lo sviluppo continuo di nuovi prodotti è un fattore di primaria importanza per competere in mercati sempre più caratterizzati da consumatori esigenti, da brevi cicli di vita dei prodotti e da ridotti…

Globalizzazione 2.0: Il Global Product Development
La globalizzazione è la tendenza dei fenomeni economici, culturali e tradizionali di assumere una dimensione mondiale, che attraversa ogni confine nazionale o regionale. Con la sua caratteristica…
Innovare dalla testa ai piedi – il caso Vibram
In laboratorio o durante umide sessioni di outdoor il ‘Team tester’ di Vibram mette ogni giorno a dura prova le nuove creazioni da lanciare sul mercato. Design innovativo, trazione, protezione e…

Diffusione del Plm nel sistema moda
Il caso della pelletteria di alta gamma
Il mercato degli applicativi informatici di impresa ha subito negli ultimi anni pesanti evoluzioni, che hanno portato allo sviluppo di strumenti sempre più…

Gli strumenti lean e il post-vendita
Gli strumenti della filosofia lean possono supportare il miglioramento delle attività post-vendita?
L’estensione dell’offerta di servizi da aperte di aziende manifatturiere produttrici di beni…