
Leggi gli articoli di “Fabbrica”
L’Italia è la seconda manifattura europea grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla valorizzazione del Made in Italy. Ma non si può vivere di rendita del passato: il Paese ha bisogno di tecnologie, innovazione e nuove capacità imprenditoriali per immaginare l’industria del futuro dove collaboreranno sempre di più persone e macchine.
Video-intervento di Gianni Pelizzo – ESPEDIA
Il focus si è spostato dalla gestione dei dati tecnici (PDM) alla gestione del processo a valle e della catena logistica.
La disponibilità di piattaforme di visualizzazione 3D non solo per l’area…

L’after sales di Mercedes Benz fidelizza il cliente
Aumentare la penetrazione del brand grazie alla fidelizzazione della clientela. Etichettato per anni come semplice servizio di assistenza, l’after sales – soprattutto nelle realtà automotive – si è…

Il check-up dei Sistemi Informativi Gestionali nelle Pmi manifatturiere
Da diversi anni l’economia Italiana soffre di una perdita di competitività rispetto alle principali economie mondiali. È emblematico il dato tendenziale della produttività (Pil per ora lavorata) nel…

Comau propone il post vendita ecosostenibile
Un service che si orienta e si trasforma rispetto alle esigenze dei nuovi clienti. Comau, azienda del Gruppo Fiat, con sede a Grugliasco (comune in provincia di Torino con meno di 40 mila abitanti) –…

L’industrializzazione prodotto. Crocevia di competenze
L’azienda manifatturiera dotata di una struttura definita e sufficientemente organizzata conta tra i propri reparti l’Industrializzazione Prodotto. Si tratta di un reparto cuscinetto funzionalmente …

L’energia delle competenze come motore del Retail
Tessere la ragnatela delle conoscenze valorizzando le sinergie
Il mondo del Retail avverte oggi enormi possibilità di crescita e innovazione; percepisce la necessità di avere un approccio…

Adriano Olivetti e la concretezza del possibile
Linee essenziali di una proposta di civile imprenditorialità
L’esperienza dell’azienda Olivetti –fondata da Camillo Olivetti nel 1908 e poi portata alla maturità dal figlio Adriano, che nel 1938, a…

Design For Authenticity
Una nuova metodologia a supporto dell’autenticità del prodotto
La contraffazione e la pirateria sono oggi un fenomeno di portata internazionale avente gravi ripercussioni, in ambito economico e…
Ecocompatibilità: metodi e strumenti per uno sviluppo e una gestione sostenibile
Negli ultimi decenni, il problema dell’inquinamento ambientale si è aggravato; parallelamente, la sensibilità ecologica dei consumatori è cresciuta, tanto che oggi possiamo identificare con il nome…

Gli strumenti lean e il post-vendita
Gli strumenti della filosofia lean possono supportare il miglioramento delle attività post-vendita?
L’estensione dell’offerta di servizi da aperte di aziende manifatturiere produttrici di beni…

Un progetto snello e veloce nell’implementazione
Con i software Plm dell’era digitale 3.0 non sono soltanto le informazioni a girare per l’azienda madre e per le sue filiali in modo rapido, talmente rapido da sfruttare praticamente il concetto di…

Dallara Automobili: progetti complessi in tempi ridotti
Dopo un’illustre carriera nell’industria automobilistica, Gian Paolo Dallara fondò nel1972 aVarano de Melegari, in provincia di Parma, la Dallara Automobili. Negli ultimi 40 anni, l’azienda si è…