Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

Leggi gli articoli di “Fabbrica”

L’Italia è la seconda manifattura europea grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla valorizzazione del Made in Italy. Ma non si può vivere di rendita del passato: il Paese ha bisogno di tecnologie, innovazione e nuove capacità imprenditoriali per immaginare l’industria del futuro dove collaboreranno sempre di più persone e macchine.
Il focus si è spostato dalla gestione dei dati tecnici (PDM) alla gestione del processo a valle e della catena logistica. La disponibilità di piattaforme di visualizzazione 3D non solo per l’area…
Aumentare la penetrazione del brand grazie alla fidelizzazione della clientela. Etichettato per anni come semplice servizio di assistenza, l’after sales – soprattutto nelle realtà automotive – si è…
Da diversi anni l’economia Italiana soffre di una perdita di competitività rispetto alle principali economie mondiali. È emblematico il dato tendenziale della produttività (Pil per ora lavorata) nel…
Un service che si orienta e si trasforma rispetto alle esigenze dei nuovi clienti. Comau, azienda del Gruppo Fiat, con sede a Grugliasco (comune in provincia di Torino con meno di 40 mila abitanti) –…
L’azienda manifatturiera  dotata di una struttura definita e sufficientemente organizzata conta tra i propri reparti l’Industrializzazione Prodotto. Si tratta di un reparto cuscinetto funzionalmente …
Tessere la ragnatela delle conoscenze valorizzando le sinergie Il mondo del Retail avverte oggi enormi possibilità di crescita e innovazione; percepisce la necessità di avere un approccio…
Linee essenziali di una proposta di civile imprenditorialità L’esperienza dell’azienda Olivetti –fondata da Camillo Olivetti nel 1908 e poi portata alla maturità dal figlio Adriano, che nel 1938, a…
Una nuova metodologia a supporto dell’autenticità del prodotto La contraffazione e la pirateria sono oggi un fenomeno di portata internazionale avente gravi ripercussioni, in ambito economico e…
Negli ultimi decenni, il problema dell’inquinamento ambientale si è aggravato; parallelamente, la sensibilità ecologica dei consumatori è cresciuta, tanto che oggi possiamo identificare con il nome…
Gli strumenti della filosofia lean possono supportare il miglioramento delle attività post-vendita? L’estensione dell’offerta di servizi da aperte di aziende manifatturiere produttrici di beni…
Con i software Plm dell’era digitale 3.0 non sono soltanto le informazioni a girare per l’azienda madre e per le sue filiali in modo rapido, talmente rapido da sfruttare praticamente il concetto di…
Dopo un’illustre carriera nell’industria automobilistica, Gian Paolo Dallara fondò nel1972 aVarano de Melegari, in provincia di Parma, la Dallara Automobili. Negli ultimi 40 anni, l’azienda si è…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda