
Leggi gli articoli di “Fabbrica”
L’Italia è la seconda manifattura europea grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla valorizzazione del Made in Italy. Ma non si può vivere di rendita del passato: il Paese ha bisogno di tecnologie, innovazione e nuove capacità imprenditoriali per immaginare l’industria del futuro dove collaboreranno sempre di più persone e macchine.

Piccolo è bello, ma non in tempi di inflazione
L’inflazione dei consumi è una questione cruciale per la manifattura italiana, e ha colpito in particolare l’industria alimentare, protagonista dell’edizione speciale del convegno FabbricaFuturo,…

Delicius Rizzoli, il business per creare valore umano, sociale e ambientale
Delicius Rizzoli non è solo un’azienda alimentare, ma un esempio di come un’impresa possa svolgere un ruolo attivo nella creazione di un futuro sostenibile. La loro visione mostra quanto la…

Archiva Group dà una spinta alla transizione digitale
Efficienza, maggiore collaborazione e migliore condivisione delle informazioni. Sono questi i principali benefici offerti della digitalizzazione dei processi aziendali, da cui le Piccole e medie…

Lucano, ritualità e cultura d’impresa di padre in figli
Non poteva che iniziare con uno shottino – la versione moderna del cicchetto – di Lucano Amaro Zero (è il prodotto alcool free) la chiacchierata con Francesco Vena, Amministratore Delegato di Lucano…

Managerializzare le imprese familiari
La managerializzazione (o professionalizzazione) di un’impresa familiare consiste tipicamente nel coinvolgimento di manager professionisti esterni all’impresa all’interno della struttura…

Sicurezza sul lavoro, un modello per gestire i rischi
La realtà economica indica che la decisa maggioranza delle imprese di produzione di beni e di erogazione dei servizi ha optato per il modello organizzativo della monodatorialità, nell’ambito delle…

Carioca, rilanciare un marchio partendo dal Made in Italy
Fu il personaggio Disney José Carioca, un pappagallo brasiliano amico di Paperino, comparso per la prima volta nel 1942 nel lungometraggio Saludos amigos (e successivamente nel più celebre I tre…

In Italia la ripresa si è fermata, industria in allarme
L’economia italiana ha subito una battuta d’arresto: lo dimostrano la frenata del Prodotto interno lordo (Pil) del secondo trimestre, che ha evidenziato una contrazione pari a -0.4%, e le prime…

Così Smart glasses e Digital twin potenziano la catena produttiva
La natura altamente competitiva del settore manifatturiero spinge le aziende a profondere sforzi ingenti nel tentativo di migliorare le proprie prestazioni operative, per fornire beni e/o servizi…

Lanificio Botto, quando la sostenibilità è un dovere
La qualità della produzione è strettamente connessa al tema della sostenibilità e Silvio Botto Poala, Amministratore Delegato del lanificio Botto Giuseppe,una delle tante realtà del distretto…

Collhuborate, la suite di Arket per le esigenze digitali delle aziende
Nel corso degli ultimi anni, si è osservato un fenomeno che ha caratterizzato il mercato dell’Information Technology (IT): numerosi player che propongono soluzioni tecnologiche si sono concentrati…

Conti Valerio, coltivare l’italianità
Fondata nel 1920 da Aurelio Conti, negli ultimi nove anni l’azienda fiorentina Conti Valerio, produttrice di macinacaffè per espresso, ha sperimentato una forte crescita: puntando sull’innovazione…