Skip to main content

venerdì, 19 Settembre, 2025

Leggi gli articoli di “Fabbrica”

L’Italia è la seconda manifattura europea grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla valorizzazione del Made in Italy. Ma non si può vivere di rendita del passato: il Paese ha bisogno di tecnologie, innovazione e nuove capacità imprenditoriali per immaginare l’industria del futuro dove collaboreranno sempre di più persone e macchine.
Da tempo fare impresa comporta la necessità di implementare progetti di digitalizzazione. Questo aspetto è trasferito in ogni funzione aziendale dell’impresa – storica o nuova – chiamata a…
I dati congiunturali più recenti mostrano chiari segnali di miglioramento dal lato dei costi e per gli effetti sull’inflazione. Osserviamo alla netta riduzione del prezzo di molte materie prime…
Il concetto di innovazione contempla solo due possibilità: la si insegue oppure la si crea. Questo principio vale anche nella Manifattura in cui i cambiamenti si susseguono con grande ritmo e il…
Investire nell’innovazione non basta più. Gli attuali piani di transizione digitale e green impongono alle imprese di ‘personalizzare in modo competitivo’ il loro modo di innovare, trainando così il…
Cybersecurity_formazione
I cybercriminali nei prossimi mesi intensificheranno gli attacchi alle reti domestiche, alle macchine connesse, alle Supply chain e al cloud. È quanto emerge da Future/Tense: Trend Micro Security…
Il Piano nazionale Industria 4.0, nato nel 2016, è stato un punto di svolta nella storia recente delle politiche industriali italiane: è stato, in sintesi, il tentativo di strutturare un progetto…
Il cammino evolutivo della Manifattura italiana è tracciato dai grandi cambiamenti del momento, come l’avvento del digitale, la transizione ecologica, la trasformazione di intere filiere…
Le reti economiche e industriali che vedono il coinvolgimento dell’Italia presentano maglie sempre più larghe e globali: le distanze aumentano e le filiere si allargano. Per essere competitivi,…
Dopo una ripresa post pandemia più robusta rispetto agli altri Paesi europei (al termine del 2021, per esempio, secondo il Purchasing manager index di Markit Economics, l’Italia ha avuto la crescita…
È di recente emanazione la Direttiva sulla comunicazione societaria sulla sostenibilità da parte del Consiglio dell’Unione europea, che introduce obblighi di comunicazione dettagliati sulle…
Cosa succede quando un’azienda distributrice di motori marini e industriali decide di avviare il proprio marchio? Qual è il valore aggiunto che una nuova attività manifatturiera può offrire? Ce lo…
Era il 1947 quando Fausto Coppi, ciclista e pistard italiano, si aggiudicò la vittoria del Giro d’Italia. A questa, seguì nel 1949 il trionfo al Tour de France: indossava una maglia biancoceleste.…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda