
Leggi gli articoli di “Fabbrica”
L’Italia è la seconda manifattura europea grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla valorizzazione del Made in Italy. Ma non si può vivere di rendita del passato: il Paese ha bisogno di tecnologie, innovazione e nuove capacità imprenditoriali per immaginare l’industria del futuro dove collaboreranno sempre di più persone e macchine.

Processi, tecnologie e persone: l’approccio lean per la ripartenza
Le aziende snelle rispondono prima e meglio ai cambiamenti. auxiell punta a fare delle imprese esempi di riferimento.
Anche un’azienda snella può essere resiliente. Anzi, se l’imprevedibilità di…

Impresa 4.0, piano da 25 miliardi per i nuovi incentivi
Prorogato fino al 2022 il piano Transizione. Aumentano i crediti d’imposta per beni strumentali.

Apposta, produzione on demand al servizio dell’ecommerce
La tradizione camiciaia marchigiana unita al digitale ha dato vita a un ecommerce di camicie su misura e Made in Italy.

Il Lean thinking al servizio del business
In Italia, la pandemia e le relative misure restrittive hanno accentuato sempre più i trend di passaggio al digitale. Solo le imprese in cui la digital transformation era entrata a tutti i livelli e…

Città più sostenibili con l’AI di quartiere
L’AI può dare a ogni cittadino l’opportunità di immaginare una nuova visione della città.

Connessioni e servizi ICT per il lavoro smart
Connettività integrata, migliori performance e vicinanza al mercato: le Telco alla sfida della pandemia.

Red Hat espande il business a mid market e PMI
La pandemia di Covid-19 ha dato una spinta decisiva alla digitalizzazione delle imprese, comprese quelle di piccole dimensioni che fino a prima dell’emergenza sanitaria non avevano dato priorità agli…

Il passato, il presente e il futuro della Moda in Italia
Pandemia e nuove tecnologie stanno cambiando il mondo del Fashion, dalla produzione al rapporto con il cliente.

Il digitale in prima linea contro la pandemia e per la ripresa
Zucchetti ha sviluppato nuove soluzioni digitali per le PMI e nel campo della sanità.

Febbre da lead: dal marketing impersonale al marketing relazionale
Avete presente la febbre dell’oro? Ovvero quel fenomeno che si verificò alla fine del 1800 in modo particolare in California, quando tante persone – alcune più sprovvedute, altre meno – intrapresero…

Cisco entra nel Competence center Made
Per ripartire dopo un periodo di stallo e incertezze e compiere la transizione verso l’Industria 4.0, le Piccole e medie imprese italiane (PMI) hanno bisogno delle migliori tecnologie e know how al…

Digitalizzare la fabbrica, reportage dalla 32esima Bi-mu
I player del settore sono attrezzati e pronti al cambiamento. Tecnologico, digitale e sostenibile.