
Leggi gli articoli di “Fabbrica”
L’Italia è la seconda manifattura europea grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla valorizzazione del Made in Italy. Ma non si può vivere di rendita del passato: il Paese ha bisogno di tecnologie, innovazione e nuove capacità imprenditoriali per immaginare l’industria del futuro dove collaboreranno sempre di più persone e macchine.

Il digitale come motore del business: un nuovo mindset per la ripartenza
L’emergenza ha accelerato il percorso di innovazione delle imprese e la necessità di investire nella tecnologia

Oracle, presto una cloud region anche in Italia
L’apertura di una regione cloud in Italia è tra le novità annunciate da Oracle, che nel frattempo ha aperto la 25esima cloud region nel mondo a San José. Il sito californiano ospita anche la sesta…

Realtà Virtuale, perché è un’alternativa possibile
La VR è ‘l’altra dimensione’ in cui investire per dare nuovo sviluppo al business.

Modello Netflix in fabbrica, una nuova strategia anti crisi
Pagare un canone per usufruire di prodotti e servizi. L’equipment as a service unisce tecnologia e finanza

Il Digital twin nell’Industria 4.0: connessione tra fisico e virtuale. La bibliografia
Pubblichiamo di seguito la bibliografia completa dell’articolo “Il Digital twin nell’Industria 4.0: connessioni tra fisico e virtuale”, scritto da Vito Del Vecchio, Massimiliano Gervasi, Mariangela…

Processi agili e cloud per aziende più resilienti
Nella ‘nuova normalità’ post coronavirus, caratterizzata dal lavoro a distanza, le imprese sono alla ricerca di un equilibrio tra diverse dimensioni come la digitalizzazione, i processi decisionali e…

Cybertec entra a far parte del Gruppo Zucchetti
Entrare nel mondo dei software per la pianificazione e schedulazione della produzione è un nuovo obiettivo raggiunto da Zucchetti. La prima azienda italiana di software per business process…

Senza innovazione non c’è ripartenza
L’emergenza Covid-19 ha messo le imprese di fronte alla realtà: la digitalizzazione non si può più rimandare.

Il lato oscuro della tecnologia
Le notifiche sugli smartphone scandiscono le nostre giornate. I servizi offerti dai colossi dell’economia digitale come Google e Facebook selezionano le informazioni a cui possiamo accedere e quelle…

Tecnologie per la servitizzazione, oltre la vendita c’è l’esperienza
Il management ci ha abituati al susseguirsi di parole chiave nel corso del tempo.

Sviluppare una cultura del dato per accrescere la competitività
In un periodo di grande incertezza ed elevata dinamicità degli eventi, la priorità è analizzare ogni giorno nuovi scenari: mercati che si complicano per le interruzioni delle filiere, clienti che…

L’evoluzione nella Logistica: verso un nuovo operatore 4.0. La bibliografia
Pubblichiamo di seguito la bibliografia completa dell’articolo “L’evoluzione nella Logistica: verso un nuovo operatore 4.0”, scritto da Alexandra Lagorio, Chiara Cimini e Sergio Cavalieri sul numero…