
Leggi gli articoli di “Fabbrica”
L’Italia è la seconda manifattura europea grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla valorizzazione del Made in Italy. Ma non si può vivere di rendita del passato: il Paese ha bisogno di tecnologie, innovazione e nuove capacità imprenditoriali per immaginare l’industria del futuro dove collaboreranno sempre di più persone e macchine.
Digitalizzazione, aziende più agili e performanti con il cloud
È un mercato in forte crescita quello del cloud. Se nel resto del mondo – in particolare in Usa e Nord Europa – è già un trend consolidato, in Italia stiamo assistendo ora alla diffusione delle…

Dal prodotto al servizio, occasione da esplorare
Piacciono al cliente, hanno una redditività elevata e favoriscono processi innovativi. Sempre più aziende scelgono di proporre, accanto al core business dei prodotti, diversi servizi a essi legati.…

RS Components Italia, servizi a valore aggiunto oltre ai prodotti
Fornitura di servizi a valore aggiunto, attenzione al tema della formazione tecnica e continuativa attraverso la stretta collaborazione con i partner, supporto alle eccellenze italiane tramite le…

Dall’idea al prodotto: software integrati per team interconnessi
Nella Smart factory del futuro, progettazione e produzione non sono più fasi distinte e separate. La rivoluzione digitale ha imposto la condivisione delle informazioni e l’automatizzazione dei…
Innovazione e competenze per il lavoro che cambia
Secondo il World Economic Forum, il 65% dei bambini che oggi frequenta la scuola elementare da grande farà un mestiere che ancora non esiste. L’evoluzione tecnologica, con la nascita di nuovi saperi…

Robotica collaborativa e PMI, verso l’applicazione concreta
Passare dalla tecnologia all’applicazione concreta, per far conoscere alle Piccole e medie imprese (PMI) i vantaggi dell’ecosistema collaborativo. È questa la direzione verso cui si sta muovendo il…

Cybersecurity, ESET apre una nuova sede operativa in Italia
Focus sul mercato large enterprise per rafforzare la presenza in Italia e “channel first”. Sono queste le linee guida della strategia di crescita nel nostro Paese di ESET, leader globale nella…

Innovazione dei processi produttivi, la via allo sviluppo di Gualini
All’ingresso della Gualini Lamiere International c’è una grande incudine. Apparteneva a Lorenzo Gualini, il fondatore dell’impresa. “L’ufficio di mio padre era la stanza più grande dell’azienda, ma…
Innovazione dei processi produttivi, la via allo sviluppo di Gualini
All’ingresso della Gualini Lamiere International c’è una grande incudine. Apparteneva a Lorenzo Gualini, il fondatore dell’impresa. “L’ufficio di mio padre era la stanza più grande dell’azienda, ma…

Cybersecurity e fattore umano, siamo tutti in ‘trincea 2.0′
La posta elettronica è ancora il principale veicolo con cui vengono perpetrati gli attacchi informatici. Truffe, estorsioni, intrusioni e furti di proprietà intellettuale molto spesso partono da una…

Var Group e RSM, una sinergia per il Made in Italy
Nasce VAR4ADVISORY, una nuova società dedicata alla consulenza strategica e all’innovazione. Questo l’annuncio da parte di Var Group, leader in Italia nell’ambito di servizi e soluzione ICT per le…

Il valore dei dati e il ‘manager aumentato’ secondo Oracle
Creare valore dai dati a supporto dei processi applicativi. È questo il senso dell’attività del ‘manager aumentato’ secondo Oracle. Le varie funzioni di business (Marketing, Vendite, HR, Finance,…