
Leggi gli articoli di “Fabbrica”
L’Italia è la seconda manifattura europea grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla valorizzazione del Made in Italy. Ma non si può vivere di rendita del passato: il Paese ha bisogno di tecnologie, innovazione e nuove capacità imprenditoriali per immaginare l’industria del futuro dove collaboreranno sempre di più persone e macchine.

Il digitale potenzia il saper fare artigiano
L’economia del nostro Paese porta nel suo Dna una dimensione artigiana fortemente caratterizzante. Il saper fare italiano, che ha le sue origini nelle botteghe rinascimentali, ha dato origine al Made…

La convivenza tra Intelligenza Artificiale e lavoro
Sistemi informatici che esprimono, come si dice, Intelligenza Artificiale (d’ora in avanti AI, in tributo all’espressione anglosassone Artificial Intelligence, coniata poco più di 60 anni fa negli…

Un passo avanti nell’era delle comunicazioni democratizzate
Nata dall’unione di due realtà internazionali, eccellenze nel campo del suono come Plantronics e Polycom, Poly è il nuovo brand tecnologico che mira a fondere l’esperienza delle due aziende, con…

Digitalizzare la filiera alimentare per creare una catena di fiducia
Dal profondo Nord Est, negli anni è riuscita ad avere una diffusione capillare in tutto il territorio italiano. Bofrost è il principale player italiano nella vendita a domicilio di alimenti surgelati…

Manager esterni nelle PMI familiari, serve un cambiamento culturale
Molti imprenditori sono restii ad aprire le porte della loro azienda a manager esterni, preferendo ‘fare tutto in famiglia’. Quella di inserire in ruoli apicali professionisti che non fanno parte…

La sfida dell’uomo, governare la progettazione della fabbrica del futuro
Immaginare scenari futuri diventa importante quando si è immersi in una fase di transizione, dalla cultura analogica alla cultura digitale: in queste fasi non valgono più le regole del passato, che…

Casa Siemens, un ecosistema sostenibile per le persone e l’ambiente
Costruire un ecosistema sostenibile mettendo al centro le persone e l’ambiente. È questo uno dei principali obiettivi delle aziende innovative, sempre più consapevoli che il futuro passa da una…

Il Made in Italy nell’era digitale, con il 4.0 rinasce l’artigianalità
È sempre più intenso il dibattito sull’impatto che l’Industria 4.0 ha sulle imprese manifatturiere italiane. Vogliamo contribuire a questo dibattito portando dati e considerazioni che si basano…
Il Made in Italy nell’era digitale, con il 4.0 rinasce l’artigianalità
È sempre più intenso il dibattito sull’impatto che l’Industria 4.0 ha sulle imprese manifatturiere italiane. Vogliamo contribuire a questo dibattito portando dati e considerazioni che si basano…

A SSI Schäfer il premio Best of Industry 2019
Un nuovo riconoscimento per SSI Schäfer. L’azienda leader nella fornitura di soluzioni per prodotti e sistemi di intralogistica, dai contenitori agli impianti completamente automatici, passando per…

Con la Cognitive Collaboration l’AI entra nella sala riunioni
Toglietevi dalla testa il pregiudizio di una tecnologia che isola e che deumanizza. L’ultima novità sviluppata in casa Cisco ha esattamente l’obiettivo opposto: migliorare la comunicazione tra le…

L’AI non ci farà perdere il lavoro, ma serve un cambio di mentalità
L’Intelligenza Artificiale (AI) sta rivoluzionando l’esperienza del lavoro, ma per molte persone resta ancora fonte di grandi preoccupazioni. Secondo un sondaggio realizzato da Citrix (multinazionale…