Leggi gli articoli di “Formazione”
Formazione

Leadership
Saggia leadership
In un momento di estrema incertezza (la civiltà occidentale è chiaramente sotto attacco), di maschere cadute repentinamente (dove sono finite le “human centered happiness machines” della Silicon…

USA
Trump, negoziare col dazio
Alla fine ha vinto Donald Trump: il Presidente Usa ha fatto cedere l’Unione europea e imposto i dazi del 15% alle merci in arrivo dal Vecchio Continente (con qualche eccezione a dazio zero). Pur…

Istruzione tecnica
Orientare la formazione al mercato del lavoro
Nel 2025 abbiamo assistito a fatti e cambiamenti rilevanti, dove le grandi questioni economiche e sociali nelle quali siamo immersi, con non poche preoccupazioni, sono diventate ancora più complesse…

Formazione
Al via il Master targato 24Ore Business School e Ucbm
È la sinergia tra università e impresa a rispondere alle esigenze reali del mercato del lavoro. Lo conferma la nuova alleanza tra 24ore Business School, ente formativo digitale fondato nel 1994, e…

Il sommo Poeta (della leadership)
Quando si dice ‘l’occasione della vita’. ci si immagina sempre qualcosa che accade una sola volta, e che quando arriva ti colpisce. Fortissimo. Ti obbliga a decidere chi vuoi essere davvero. Peppe…

Banca Ifis sceglie Digit’Ed per la formazione e la crescita delle competenze
La formazione come leva strategica della competitività. Si è detto tante volte, ma questa volta la teoria si è trasformata in pratica. È il caso di Banca Ifis che, in controtendenza rispetto ad altre…

Classe dirigente cresciuta a istruzione tecnica e sapere umanistico
Se l’istruzione tecnica forma ancora la classe dirigente è la questione sulla quale dovrebbero concentrarsi coloro che si occupano di politiche scolastiche, a partire dai ‘riformatori’…

Mari sull’AI: “La formazione deve renderci persone migliori”
Nel pieno fermento del dibattito sull’Intelligenza Artificiale Generativa (AI Gen), la riflessione di Luca Mari, Professore Ordinario di Scienza della Misurazione presso la Liuc Carlo Cattaneo di…

Riforma della scuola: l’industria della conoscenza è la grande assente
La nuova conoscenza è spesso funzionale anche alla crescita economica. Ma chi si dovrebbe occupare dell’offerta di nuovi e adeguati ‘saperi’? Un’approfondita analisi dei bisogni formativi – con la…

Comunicazione
Trump che urla non.. morde (in azienda)
In ambito negoziale e manageriale, il ‘come’ conta tanto quanto il ‘cosa’. Se questo è vero nelle interazioni quotidiane, lo è ancora di più quando si parla di leadership comunicativa. Il linguaggio…

Diplomifici e laureifici: dove si studia per far crescere il Paese?
Come si scrive da tempo e da più parti, mentre l’Italia ha bisogno di sostenere e diffondere la conoscenza, dobbiamo fare i conti con i “laureifici degli esami della domenica” in cui sembrerebbe (è…

Nutrire il futuro con la formazione
Nel panorama della Ristorazione collettiva, con circa 13mila addetti in Italia e all’estero, Cirfood rappresenta uno dei nuclei d’innovazione più influenti del settore. La diffusione delle competenze…