
Leggi gli articoli di “Scenari macroeconomici”
Le grandi trasformazioni economiche incidono sulla vita delle imprese e dei cittadini. Analizzare le dinamiche nazionali e internazionali consente di mettere a fuoco i fattori che determinano il futuro del Paese. Gli approfondimenti degli esperti diventano lo strumento per orientarsi in scenari sempre più complessi, dove il mercato si intreccia a innovazione, transizione ecologica e competitività.

Leadership
L’imperfezione vincente di Velasco
Era uno dei (pochi) trofei che mancava a Julio Velasco, il Mondiale di volley femminile. Grazie alla vittoria delle Azzurre contro la Turchia nell’edizione 2025 organizzata in Thailandia, il…

Moda
Ascolto e impegno, l’eredità del lavoro di Armani
Con la scomparsa di Giorgio Armani, a 91 anni, non perdiamo soltanto uno degli stilisti più influenti della moda internazionale, ma soprattutto l’uomo che ha ridefinito il concetto stesso di…

Sostenibilità
Decreto Omnibus e sostenibilità, l’Ue ha scelto il dietrofront?
Il 26 febbraio 2025, in perfetto tempismo rispetto a quanto annunciato a gennaio, la Commissione europea ha pubblicato il cosiddetto “Pacchetto Omnibus” (Omnibus I, “Semplificare le norme…

Trump
Dazi, quali effetti per il Made in Italy?
Il recente accordo tra Usa e Unione europea sui dazi merita un’analisi ampia, che trova un ancoraggio nella teoria economica. Quest’ultima dà spesso per scontato che, come teorizzato da John Stuart…

Scenari
Dazi Usa, se vuoi la pace prepara il bazooka
La minaccia dei dazi di Donald Trump ha scosso le fondamenta dell’economia del Vecchio Continente. Un terremoto con una scia sismica ancora non terminata e che minaccia ulteriori scosse, anche…

Cybersecurity: l’Italia vince le Olimpiadi, ma perde in azienda
Due ori e due argenti: è il bilancio trionfale della squadra italiana alle prime Olimpiadi internazionali di cybersecurity. La competizione internazionale si è svolta a Singapore e ha coinvolto 150…

A brucia Pil
Il caldo sta diventando un nemico dell’economia: le ondate di calore, infatti, non sono solo un’emergenza climatica, ma un fattore di rallentamento della crescita economica. Per esempio, il caldo che…

Voto
Referendum, tanta politica e poco lavoro
In Italia, Paese dove tutto spesso tutto si riduce a ‘pro’ e ‘contro’ e dove ogni cosa sembra una questione di vita o di morte, si è appena concluso il voto dei referendum sul lavoro. Prima…

Referendum lavoro 2025, le ragioni del Sì e del No
L’8 e 9 giugno 2025 gli italiani voteranno cinque referendum abrogativi legati al lavoro. Il primo riguarda l’abrogazione del contratto a tutele crescenti per ripristinare il reintegro in…

Stellantis, con Filosa la fabbrica torna al centro
È un chiaro cambio di rotta quello scelto da Stellantis con la nomina di Antonio Filosa come nuovo CEO. Dopo la ‘stagione della finanza’ sotto la guida di Carlos Tavares, la casa automobilistica ha…

Inalpi vince il premio assoluto “Mario Unnia-Talento&Impresa” 2025
Inalpi, importante gruppo caseario cuneese, si è aggiudicata il Premio assoluto “Premio Mario Unnia – Talento & Impresa”, promosso dalla Fondazione Università Ca’ Foscari con il supporto di Ca’…

Riforma in vista per la 231, un’opportunità per le PMI
La legge 231/2001 ha introdotto la responsabilità amministrativa delle imprese per reati commessi nel loro interesse. Una normativa pensata inizialmente per le grandi aziende, ma che oggi coinvolge…