Skip to main content

mercoledì, 17 Settembre, 2025

Il Life cycle approach applicato alle politiche ambientali pubbliche

Come valorizzare l’approccio del ciclo di vita (Life cycle approach) anche nelle politiche pubbliche? Questa la sfida raccolta da LCA4Regions: si tratta di un progetto quadriennale finanziato dall’Unione europea che coinvolge otto partner tra centri di ricerca e regioni europee, tra le quali Regione Lombardia. Il progetto punta a porre le basi di un dialogo […]
30 Giugno 2022
Di: Alessandro Dacomo
30 Giugno 2022
Circolare
Come valorizzare l’approccio del ciclo di vita (Life cycle approach) anche nelle politiche pubbliche? Questa la sfida raccolta da LCA4Regions: si tratta di un progetto quadriennale finanziato dall’Unione europea che coinvolge otto partner tra centri di ricerca e regioni europee, tra le quali Regione Lombardia. Il progetto punta a porre le basi di un dialogo tra istituzioni, centri di ricerca e aziende, per fare del Life cycle approach una parte integrante dei processi decisionali, in un’ottica di sostenibilità. Si è di recente conclusa la fase 1 del progetto, che ha definito come il Life cycle approach possa rendere le policy più in grado di individuare e gestire gli impatti ambientali e sull’uso delle risorse, e ha definito i piani d’azione con attività da attuare tra luglio 2022 e luglio 2023. Per presentare i risultati, Regione Lombardia ha organizzato un Infoday che si è tenuto il 14 giugno 2022 a Milano presso l’Auditorium Testori. Nel convegno è stato presentato il piano d’azione che vuole stimolare l’uso dell’approccio al ciclo di vita a supporto dell’attuazione sostenibile del Programma operativo regionale FESR 2021-2027. A questo scopo il piano prevede tre azioni: stimolare l’uso dell’approccio al ciclo di vita per orientare l’innovazione sostenibile; migliorare la sostenibilità dell’efficientamento energetico degli edifici in tutte le fasi del ciclo di vita; stimolare e supportare l’utilizzo di schemi life cycle based, quali Made Green in Italy (è lo schema nazionale volontario promosso e sviluppato dal Ministero dell’Ambiente per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti, con l’obiettivo di incrementare la sostenibilità delle filiere). È stata inoltre presentata la Roadmap – un altro prodotto del progetto – che ha l’obiettivo di supportare i decisori nell’acquisire una migliore comprensione dell’approccio del ciclo di vita e delle modalità con cui integrarlo efficacemente nei processi di elaborazione delle politiche.

Un progetto di respiro europeo

A livello europeo, i partner del progetto hanno condiviso le conclusioni della fase 1 durante un convegno tenutosi a maggio 2022 a Bruxelles. L’incontro ha rappresentato il culmine di un percorso durato oltre due anni: a partire dall’analisi delle buone pratiche esistenti sono stati organizzati eventi di disseminazione e incontri tra stakeholder a livello regionale, oltre a sette incontri semestrali, ospitati a turno dalle Regioni partner, per scambiarsi idee e fare il punto sugli avanzamenti. L’evento lombardo, il sesto della serie, si è tenuto a Milano dal 22 al 24 novembre 2021. Il Life cycle approach si è rivelato uno degli strumenti decisionali più potenti a nostra disposizione per affrontare le future sfide di sostenibilità in termini di clima, risorse ed equità sociale. Con il passaggio alla fase 2 e l’implementazione dei piani d’azione, il progetto punta a ottenere nei prossimi anni i primi risultati tangibili per istituzioni, aziende e cittadini.
giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda