Leggi gli articoli di “Spazio di lavoro”
Spazio di lavoro

Arrivederci Italia, ciao
Atessa è una cittadina di 10mila abitanti in provincia di Chieti. Un piccolo comune abruzzese con la fortuna di avere una grande zona industriale. Il problema dei luoghi come questo, specialmente…

Generazione Smart working
In un recente processo di selezione abbiamo ricevuto in pochi giorni ben 499 candidature. Abbiamo poi inviato a tutti i candidati una mail in cui si precisava che la sede di lavoro sarebbe stata a…

Spazi di lavoro
Cisco, nuova sede in Gae Aulenti per festeggiare i 30 anni in Italia
Guai a chiamare “ufficio” la nuova sede di Cisco Italia che dal 25 settembre 2024 si trova in Piazza Gae Aulenti a Milano. La definizione che meglio si addice ai nuovi spazi dell’azienda statunitense…

Talentia trasloca nei nuovi uffici di Milano
Gli spazi di lavoro sono portavoce di valori e cultura aziendale. Il trasferimento di Talentia Software, azienda che sviluppa e fornisce soluzioni per la gestione delle risorse umane e finanziarie,…

Oltre a spazio e tempo, a lavoro servono le relazioni
Impostare un ragionamento sui luoghi di lavoro è sfidante. Poiché è necessario uscire dalla dicotomia ‘ufficio tradizionale versus spazi condivisi’, il tema non deve essere affrontato in modo…

Di chi è l’azienda?
“Al terzo venerdì sera che il titolare è venuto a dirmi alle 18.30 che io il sabato, giorno in cui non avrei dovuto lavorare, sarei dovuto andare in azienda perché c’era una necessità improvvisa,…

Meglio flessibili che smart worker
Il mondo del lavoro italiano si trova ormai da decenni in una situazione di fragilità a causa di un’elevata disoccupazione giovanile, di una curva della produttività per ore lavorate rimasta piatta…

Capgemini cambia sede e va nel Pharo di Milano
Capgemini cambia sede. Il leader mondiale nel supporto delle aziende nel percorso di trasformazione digitale e di business attraverso l’utilizzo della tecnologia resta a Milano, ma ha trasferito i…

Aziende smart
Da remoto o in presenza? Il lavoro è sempre più ibrido
Con l’incremento della digitalizzazione, la rilevanza assunta dai parametri ESG e le nuove esigenze dei lavoratori, il triennio 2020-22 ha rappresentato uno spartiacque da molti punti di vista, non…

Uffici intelligenti, per Cisco il futuro del lavoro è ibrido
Dinamicità e fluidità caratterizzano il mondo del lavoro di oggi, accompagnati da una ricerca di flessibilità e un approccio incentrato sulla persona (definito “people first”); per questo motivo, il…

Il lavoro agile come leva di sviluppo per persone, organizzazioni e territorio
Il 24 ottobre 2019 nasceva il progetto SmartBo. Sono passati tre anni dalla prima Giornata del lavoro agile di Bologna, quando circa 20 organizzazioni del territorio hanno sottoscritto con il Comune…

Toh, chi lavora in Smart working si sente meno coinvolto
Organizzare, prima dell’inizio delle riunioni online, brevi momenti (10-15 minuti) in cui le persone che lavorano da remoto e quelle che lavorano in presenza possano parlare tra loro di argomenti non…